Forza 5: prima connessione e download obbligatori

Uno dei titoli promessi al lancio di XboxOne é Forza Motorsport 5 di Turn 10 - una saga che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, ma se volete saperne di più, arriverà a breve il nostro Hands-On. Ciò che però ha destato particolare interesse quest'oggi sono le dichiarazioni che Dan Greenawalt, capo dello studio, ha rilasciato a proposito di alcuni requisiti del gioco.


Per quando Microsoft sia "tornata indietro" sulla politica dell'always-on e del check-online dei giochi, il titolo Turn 10 avrà necessità irrinunciabile, al primo utilizzo, di una connessione ad internet."La prima volta che lancerete il gioco - spiega Greenawalt - vi chiederemo di effettuare il log in, così che entriate nei Drivatars e scarichiate un sacco di contenuti: circuiti e vetture. La nostra agenda di produzione prevede che li rilasciamo il più tardi possibile e questo significa fornirli come contenuto scaricabile gratuito al Day One. Ma é un contenuto indispensabile per giocare. Abbiamo sostanzialmente progettato il gioco per funzionare con tutti quei contenuti a prescindere da quanto tardi arrivino, in modo da realizzare il gioco più grande possibile."


Insomma: per essere sicuri si avere il prodotto certificato e impacchettato entro i termini necessari per la distribuzioni il Day One, il team ha deciso di lasciare alcune parti fondamentali "fuori dal disco" richiedendo una connessione per rilasciarle. "Pensate a Forza 5 come al vostro congelatore - ha spiegato Dan - dopo l'acquisto dovete riempirlo di cibo. Da quel momento in poi, vi connetterete a piacimento quando vorrete aggiornare il vostro cibo. I Drivatars sono sempre freschi. Non andranno a male, ma quando cercherete roba nuova, roba fresca... é un sistema in evoluzione. E' questa la natura del sistema Drivatar."


Greenawalt ha anche specificato che sarà comunque possibile cominciare a giocare a Forza Motorsport 5 mentre questo sta scaricando e installando il primo aggiornamento.