Fortnite, Fall Guys e Rocket League: cashback su Epic Game Store

La strategia di Epic per non pagare le commissioni

Fortnite Fall Guys e Rocket League cashback su Epic Game Store

Fortnite, Fall Guys e Rocket League sono tre famosissimi titoli free-to-play facenti parte del catalogo di Epic Games, ma sono distribuiti anche su altre piattaforme al di là dello Store ufficiale della casa di Unreal.

Emersa recentemente vittoriosa dalla causa legale in cui la corte americana ha obbligato Apple a reintrodurre Fortnite su AppStore, Epic Games cerca adesso nuovi modi per attirare utenza e, potenzialmente, bypassare la commissione che di norma deve garantire ai gestori delle piattaforme su cui vende i suoi prodotti.

Ci spieghiamo in termini più semplici: quando qualcuno acquista un elemento di gioco, per esempio una Skin di Fortnite, su PlayStation o su Xbox attraverso il PS Store o Game Store, rispettivamente Sony e Microsoft trattengono una percentuale della cifra spesa come loro commissione per la distribuzione del contenuto: questa percentuale si aggira normalmente intorno al 30% [salute!].

L'Account Epic è comune a tutte le piattaforme

È però vero che i giochi succitati sono multipiattaforma ed è anche possibile utilizzare il proprio account Epic indifferentemente su tutte le piattaforme conservando i propri contenuti. Again, lo spieghiamo in termini pratici: se comprate una Skin di Fortnite su PS Store la potete utilizzare anche su PC, Xbox, Nintendo Switch o Mobile grazie al fatto che l'account Epic che utilizzate è il medesimo sincronizzato su tutte le macchine.

Ciò detto, appare abbastanza evidente come per Epic sarebbe più remunerativo se gli utenti andassero a spendere i loro soldi su Epic Games Store piuttosto che sulle altre piattaforme, ma d'altro canto il classico utente console non apprezza il fatto di dover utilizzare uno store esterno, trovando certamente più pratico servirsi direttamente dello store sulla piattaforma di riferimento. Come attirarlo dunque?

Facile: con questa nuova offerta.

L'offerta cashback di Epic Games Store

"A partire da oggi, ogni volta che effettui un acquisto in Fortnite, Rocket League e Fall Guys da qualsiasi regione utilizzando il sistema di pagamento di Epic su PC, iOS, Android e via web - scrive Brian Crecente in un comunicato ufficiale -  riceverai il 20% del valore dell'acquisto sotto forma di ricompense Epic. Potrai spendere queste ricompense in Fortnite e negli altri giochi di Epic, oppure nell'Epic Games Store utilizzando il nostro sistema di pagamento. Le ricompense del 20% per i giochi di Epic rappresentano un'offerta permanente."

Offrendo dunque un cashback del 20% agli utenti Epic spera di invogliarli a servirsi tramite il suo store evitando la commissione del 30% di Sony, Microsoft, Apple e Google. Makes sense.
Ovviamente i contenuti in questione saranno sempre e comunque disponibili su tutti gli altri Store, ma se volete che una parte della cifra vi torni nel portafoglio virtuale il consiglio è quello di approfittare della nuova politica...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI