Finire tutti i soulslike senza venire mai colpiti

L'impresa di uno streamer che ha messo in fila sette run perfette

Finire tutti i soulslike senza venire mai colpiti

Il conto dei soulslike creati da FromSoftware ammonta a sette: a partire dal primo, Demon's Souls, passando per i tre Dark Souls, quindi Bloodborne e Sekiro, fino ad arrivare al più recente Elden Ring. Questa tipologia di videogame è famosa fra gli appassionati per la loro difficoltà, quindi non vi biasimiamo se morite a ripetizione quando ne affrontate uno (qualcuno qui in redazione è ancora traumatizzato dall'incontro con un certo Sulyvahn...).

Venire malmenati da boss e nemici "semplici" è la norma nei soulslike, ma esiste una ristrettissima élite di giocatori talmente abili da riuscire a destreggiarsi senza ricevere colpi e arriva perfino a compiere una intera run evitando di ricevere il minimo danno dagli avversari. Se conoscete i soulslike, allora dovreste avere una idea di quanto notevole sia questa impresa, ma ciò di cui vogliamo parlarvi si spinge ben oltre.

La cosiddetta God Run consiste nel finire tutti i soulslike di FromSoftware di fila, con qualsiasi percentuale di completamento, purché non si ricevano colpi. Se ciò accade, bisogna ricominciare da zero, dal primo gioco e ri-affrontarli tutti un'altra volta. Questa folle impresa è già riuscita in passato, ma con l'uscita di Elden Ring l'asticella si è alzata ulteriormente e la God Run è stata ribattezzata 3.0, per distinguerla dalle precedenti che non contemplavano tutti i giochi.

Ma anche la God Run 3.0 è stata portata a termine. L'incredibile performance è opera dello streamer Dinossindgeil. Come rivelato in una intervista a Kotaku, questo streamer ha dovuto impiegare ben 120 giorni prima di riuscire nel suo intento ed è stato costretto a ricominciare 300-400 volte (non vogliamo neanche immaginare che livello di stress si possa raggiungere in queste circostanze). Il suo metodo è consistito nel cimentarsi in sessioni di 5-6 ore al giorno. 

Se finire tutti e sette i soulslike in fila, alla perfezione, vi sembra una impresa irripetibile, allora sappiate che in realtà è già stata compiuta due volte. I riflettori si sono accesi su Dinossindgeil perché è stato il primo streamer in lingua inglese a riuscire nella titanica prova, ma egli stesso, con grande sportività, ha ammesso di essere stato preceduto da uno streamer in lingua spagnola, BushidoYu, che ha completato la God Run 3.0 un paio di mesi orsono.