Final Fantasy XIV Online può essere giocato in solitario

Una modalità per chi non ama gli altri giocatori

Final Fantasy XIV Online può essere giocato in solitario

Final Fantasy XIV Online è un MMORPG, quindi si presuppone che debba essere giocato "massivamente in multiplayer online", giusto? A quanto pare no: con il recente update alla versione 6.5, infatti ,Square Enix ha abilitato la possibilità per il giocatore singolo di poter affrontare l'intera storia dall'inizio alla fine ignorando totalmente l'esistenza degli altri giocatori.

L'esperimento era in realtà già stato provato con l'espansione Shadowbringers in cui fu introdotto il Duty Support System, studiato per superare rapidamente le fasi di storia senza dover "attendere gli altri giocatori": utilizzando quasto sistema l'utente viene affiancato da alcuni NPC che suppliscono alla mancanza effettiva di altri giocatori, permettendogli di affrontare avventure, dungeon e Boss-battle altrimenti improponibili in solitario. Col nuovo aggiornamento il sistema è stato esteso all'intera modalità storia, nonché a svariati dungeon come The Drowned City of Skalla, The Burn, The Ghimlyt Dark e il recente Lunar Subterrane.

Rimane da chiedersi se effettivamente ci sarebbe qualcuno di così misantropo da voler affrontare tutto un intero MMORPG in solitaria: è più probabile che il sistema sia stato implementato per chi magari vuole recuperare vecchi elementi senza dover cercare giocatori che lo accompagnino, ma qualche malizioso ha già ipotizzato che il prossimo passo possa essere una modalità offline che trasformi FFXIV in un RPG totalmente senza MMO.

Chissà che qualche fan degli altri Final Fantasy, quelli single-player, non trovi finalmente il coraggio di giocarlo...