I server di FFXIV attivi in attesa di A Realm Reborn

Naoki Yoshida, produttore di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (ossia la versione 2.0 dello sfortunato MMORPG) ha postato sul forum del gioco annunciando che la versione Alpha del reboot/restart partirà entro la fine di Ottobre.


Nello stesso frangente, Yoshida ha annunciato che i server di Final Fantasy XIV Online "vanilla" - ossia la versione attuale del MMORPG - rimarranno attivi durante la transizione fintanto che almeno il 30% dei giocatori iscritti continueranno ad effettuare regolarmente l'accesso.


La decisione é nata in seguito ad un sondaggio rivolto agli utenti: é infatti confermato il fatto che i dati dei personaggi saranno salvati nella data del 1° Novembre, e che lo switch-off dei server é previsto per l'11 dello stesso mese. Tutti i progressi compiuti dai personaggi durante questo arco di tempo non saranno salvati e andranno dunque perduti quando il gioco "ripartirà" con la versione A Realm Reborn. Dato che alcuni utenti hanno chiesto di poter continuare a giocare finché la nuova versione non sarà rilasciata, Yoshida ha varato il succitato sondaggio: il 35.4% degli utenti mondiali si é dichiarato favorevole a continuare a giocare pur senza poter salvare i progressi. E' interessante notare come in Giappone ben il 51.3% si é dichiarata interessata a continuare.


Yoshida ha pertanto promesso che i server rimarranno aperti, ma solo a patto che questa percentuale sia mantenuta: in pratica, se i giocatori si allontaneranno dal MMORPG in attesa del restart, i server vanilla chiuderanno immediatamente.