Final Fantasy: le musiche di Uematsu vennero tutte bocciate!

Hironobu Sakaguchi respinse in blocco la colonna sonora del leggendario compositore

Final Fantasy le musiche di Uematsu vennero tutte bocciate

Final Fantasy, la serie di JRPG per antonomasia giunta al sedicesimo capitolo, deve le sue fortune ai grandi professionisti che vi hanno collaborato. Figure leggendarie come quella del game designer Hironobu Sakaguchi e del compositore Nobuo Uematsu hanno contribuito a realizzare titoli indimenticabili per la saga; i due sono stati anche protagonisti di un singolare episodio, riportato dalle colonne di Rock Paper Shotgun.

Hironobu Sakaguchi, nell'ambito del recente Final Fantasy Fan Festival di Londra, ha raccontato un aneddoto risalente al primo Final Fantasy. Quando Uematsu gli inviò i brani che aveva preparato per la colonna sonora del gioco (su una musicassetta), Sakaguchi li bocciò in toto, aggiungendo un: "No, voglio che tu faccia di meglio". In realtà, Sakaguchi aveva deciso di bocciare i brani ancor prima di ascoltarli, perché pensava che ciò potesse spronare Uematsu a migliorarsi.

Quindi Uematsu tornò con Sakaguchi con un'altra musicassetta. Sakaguchi notò un cambiamento e commentò dicendo che trovava i brani meravigliosi. Uematsu restò confuso da quella reazione e ne aveva ben donde: la seconda musicassetta conteneva gli stessi brani della prima, ma in ordine diverso! Dopo aver raccontato questo episodio, Sakaguchi si è scusato con Uematsu...