Final Fantasy festeggia 35 anni con Pixel Remaster

Square Enix porta i remake dei primi capitoli su console, ma che prezzi

Final Fantasy festeggia 35 anni con Pixel Remaster

Il 18 dicembre 1987, sul Nintendo (o Famicom, se preferite) nacque quella che sarebbe diventata la serie di JRPG per antonomasia, allorché Squaresoft pubblicò il primo Final fantasy. Per celebrare il 35° anniversario la compagnia giapponese, nel frattempo diventata Square Enix, ha annunciato che i titoli della serie Final Fantasy Pixel Remaster approderanno su PlayStation 4 e Switch, nella primavera del 2023. Attualmente essi sono disponibili su Android, iOS e PC via Steam.

Si tratta dei remake in pixel art dei primi sei capitoli della saga. Oltre alle texture in HD e agli sprite ridisegnati (sotto la supervisione dell'artista originale, Kazuko Shibuya), le edizioni Pixel Remaster possono vantare anche la colonna sonora rinnovata (sotto la supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu), più vari ammodernamenti di gameplay e interfaccia. Saranno acquistabili sia singolarmente, sia tutti e sei insieme in bundle.

Square Enix ha presentato le edizioni fisiche per PS4 e Switch. L'edizione Standard, comprendente tutti e sei i Final Fantasy, verrà proposta ad un prezzo di listino di 74,99€. Per chi cerca qualcosa di speciale c'è la FF35th Anniversary Edition, che contiene: versione fisica del gioco con una copertina lenticolare, una scatola da collezione, due vinili con la colonna sonora, un artbook da 128 pagine e 8 minifigure, rappresentanti altrettanti personaggi in pixel art. Il tutto per la modica cifra di 274,99€ (più le spese di spedizione).