Fantastici 4 e Superman – Risultati in sala poco esaltanti

Negli USA il film Marvel ha firmato uno dei peggiori secondi fine settimana nella storia recente dell'MCU

Fantastici 4 e Superman - Risultati in sala poco esaltanti

Dopo un debutto promettente da 117,6 milioni di dollari, I Fantastici Quattro: gli inizi ha subito un brusco calo del 66% nel suo secondo weekend, fermandosi a 40 milioni. Pur restando in testa al box office nordamericano, il film ha firmato uno dei peggiori secondi fine settimana nella storia recente del MCU, paragonabile a Thor: Love and Thunder (-67%) e Ant-Man and the Wasp: Quantumania (-70%).

Attualmente la pellicola ha incassato 198 milioni negli Stati Uniti e 368 milioni a livello globale, con buone probabilità di superare titoli come Captain America: Brave New World (415M) o Thunderbolts (382M). Certo le aspettative erano ben più alte: con personaggi iconici e un nuovo approccio visivo, ci si attendeva un successo ben più travolgente.

Meglio che in passato, ma non benissimo

Fantastici 4 e Superman – Risultati in sala poco esaltanti

La situazione conferma che il pubblico generalista non corre più in massa a vedere un film Marvel solo per il marchio. È altrettanto vero che I Fantastici Quattro restano centrali nei piani futuri, con un legame diretto con Avengers: Doomsday (2026).

Nel frattempo anche il nuovo Superman DC Studios rallenta: sceso al quarto posto con 13,9 milioni, ha totalizzato 316,2 milioni negli USA e 551,2 milioni globali. Marvel deve ora capire come riconquistare il pubblico, così come il rilancio dei Fantastici Quattro potrebbe essere il primo passo verso una nuova fase più corale e nostalgica del MCU.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI