Fallout: l'importanza delle MOD per Tim Cain

Uno dei Papà della serie si esprime a favore del lavoro dei fan

Fallout limportanza delle MOD per Tim Cain

Fallout è una serie piuttosto anziana: getta infatti le sue basi nell'RPG "a volo d'uccello" sviluppato nel 1997 da Interplay per PC. Uno degli sviluppatori di questo primo, mitico capitolo è stato Tim Cain, che recentemente ha parlato a proposito del fenomeno del Modding in un videoblog pubblicato su YouTube.

Per Cain l'opera dei MODder può essere estremamente importante per gli sviluppatori e le software house: non solo, infatti, permette di dare ai fan la possibilità di plasmare i giochi secondo i loro desideri, ma anche e soprattutto permette di testare tali soluzioni di gameplay evitando lunghe e noiose discussioni in cui una formula viene sostenuta da una fazione e osteggiata da un'altra.

"C'è una enorme differenza tra sentire qualcuno dire 'desidero che questa abilità funzioni in questo modo' e un MODder che dice 'ho realizzato l'abilità che fa questa cosa' - spiega Cain - Nel primo caso abbiamo una interessante opinione con cui alcuni sono d'accordo e altri in disaccordo, nel secondo caso abbiamo 'mh, fammi dare un'occhiata'. Piuttosto che discutere su quale sia il sistema migliore, posso giocarlo, vedere come funziona effettivamente e come interagisce coi talenti, i livelli e le altre abilità."

Cain ha aggiunto che questa è una delle ragioni per cui ha un sacco di rispetto per i MODders, i quali si prendono il loro tempo per aggiungere cose e modificare il gioco che amano, qualcosa che richiede più impegno che non il semplice apprezzare un gioco e parlarne un sacco sui social media.

Tim Cain è attualmente consulente allo sviluppo di The Outer Worlds 2 in sviluppo presso Obsidian Entertainment.