Fallout 4 entra nella next-gen

Bethesda lo aggiornerà gratuitamente nel 2023

Fallout 4 entra nella nextgen

Il 10 ottobre 1997 venne pubblicato il primo Fallout. Curiosamente, non c'è consenso su questa data: alcune fonti riportano il 30 settembre e anche su Steam è così indicato, segno che l'attuale detentrice dei diritti, Bethesda, a sua volta la ritenga corretta. Tuttavia, qualche internauta ha fatto ricerche a riguardo, arrivando a contattare gli sviluppatori pur di stabilire quando sia stato rilasciato l'originale Fallout, ma è rimasto un dubbio fra il 7 e il 10 ottobre (il 30 settembre è da escludere: questa era la data inizialmente prescelta, ma l'uscita venne rinviata a ottobre per colpa di un bug).

Giorno più, giorno meno, in ogni caso è appena caduto il venticinquesimo anniversario del franchise. Bethesda, che come dicevamo è ora titolare dei relativi diritti (acquisiti da Interplay con qualche patema, una vicenda che si è trascinata in tribunale), ha deciso di celebrare la ricorrenza. In Fallout 76 viene introdotto un evento a tema, vengono regalati degli item in-game e c'è perfino un bundle dell'anniversario, riscattabile da Amazon Prime Gaming (dal 2 novembre al 2 febbraio) o da Xbox Game Pass (dal 27 ottobre al 27 dicembre).

Ma i più grandi festeggiamenti per l'anniversario sono dedicati a Fallout 4. A noi di Gamesurf il titolo era piaciuto parecchio, come testimonia la nostra recensione; se per caso ve lo foste perso, il prossimo anno avrete l'occasione perfetta per recuperare. Nel 2023 Bethesda rilascerà infatti un aggiornamento next-gen, gratuito, per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC; questo update comprenderà una modalità performance per giocare ad alti frame rate, miglioramenti grafici per far girare Fallout 4 in 4K e contenuti bonus provenienti dal Creation Club.