Fallout 3 con Al-Qaeda?

di

I videogiochi al servizio di al-Qaeda? Quasi. Secondo un articolo del Daily Mail, popolare tabloid inglese, su un sito internet di estremisti islamici, di cui però non viene specificato un nome o un link, sarebbe pubblicato un appello alla guerra santa contro l’Occidente. Le parole sarebbero corredate da un’apocalittica immagine generata al computer sullo scenario devastante prodotto dall’esplosione di un ordigno nucleare su Washington.


La notizia nella notizia é che quest’immagine é di Fallout 3, un videogioco ambientato nell’America distrutta da un’ecatombe nucleare. A questo punto la notizia del Daily Mail é di dubbia verità oppure gli integralisti islamici non dispongono di sofisticate applicazioni 3D e hanno setacciato internet alla ricerca dei giochi di guerra più catastrofici ed evoluti graficamente – vedi Fallout 3.


I moralisti che progettano di bandire i videogiochi corrono a stappare la bottiglie delle grandi occasioni. Ma sarebbero bollicine amare. I videogiochi si sono impressi così profondamente nell’immaginario collettivo, anche dei terroristi, da anticipare la realtà. Speriamo che in questo caso sia solo un incubo – oppure un abbaglio.


screenshot

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI