Exoprimal Cross-Platform ma con dei limiti

Gruppi separati per ecosistema

Exoprimal CrossPlatform ma con dei limiti

A pochi giorni dal lancio di Exoprimal, Capcom ha voluto illustrare con qualche dettaglio in più come funzionerà il supporto cross-platform in seno al gioco. Sebbene questo sarà disponibile sin dal Day-1, infatti, ci saranno dei vincoli da rispettare per quanto concerne la creazione dei gruppi di gioco.

"Salve, Exofighters, abbiamo visto le discussioni nate nella community di Exoprimal a proposito della possibilità di creare gruppi tra giocatori su diverse piattaforme e ci piacerebbe chiarire le funzionalità del gioco al lancio.
Al Day-1 Exoprimal supporterà il matchmaking cross-platform, ma la creazione dei gruppi di gioco sarà specifica per ciascun ecosistema, cioè senza un ordine particolare:

  • Gruppo 1: Xbox One, Xbox Series X/S, Windows
  • Gruppo 2: PlayStation 4, PlayStation 5
  • Gruppo 3: Steam

Stiamo cercando dei modi per permettervi di giocare insieme ai vostri amici su altre piattaforme, ma ci potrebbe volere un po' di tempo. Innanzitutto, ben presto vi illustreremo la completa Title Update roadmap."

Xbox con Xbox, PS con PS, PC con PC o con Xbox a seconda dello store di provenienza, dunque, a dimostrazione che evidentemente il gioco si appoggia alle liste-amico degli account senza fornire un servizio proprietario. In passato, altre software house hanno aggirato il problema introducendo degli account proprietari con cui sincronizzare il proprio - lo fanno Electronic Arts, Ubisoft, Epic Games, Square Enix, tanto per citarne qualcuna - ma forse Capcom non vuole imporre al suo pubblico la sempiterna seccatura di una registrazione e una sincronizzazione, o forse semplicemente vuole verificare il successo del prodotto prima di investire in un'infrastruttura del genere.

Ad ogni modo, Exoprimal sarà sugli scaffali questo Venerdì, 14 Luglio.