Embracer ha venduto Saber Interactive, è ufficiale

Ecco chi è l'acquirente e i dettagli dell'operazione

Embracer ha venduto Saber Interactive è ufficiale

Un paio di settimane fa, una indiscrezione aveva anticipato la cessione di Saber Interactive da parte di Embracer Group. Oggi la holding svedese ha annunciato ufficialmente l'operazione e possiamo fornirvi i dettagli. L'acquirente risponde al nome di Beacon Interactive Systems: si tratta di una compagnia statunitense di informatica diretta da Matthew Karch, che è stato co-fondatore di Saber.  


Le cifre dell'operazione

Si ipotizzava che la cessione potesse portare nelle casse di Embracer una cifra vicina ai 500 milioni di dollari, ma i numeri reali sono più modesti: Saber è stata venduta per 247 milioni di dollari, ai quali si aggiungono ulteriori 44 milioni come oneri accessori. Inoltre, qualora Beacon un domani dovesse rivendere Saber ad una cifra superiore, Embracer potrebbe aver diritto ad un importo che può arrivare fino a 94 milioni di dollari.

Beacon Interactive Systems potrebbe non limitarsi a Saber: con Embracer ha un accordo per acquistare anche 4A Games e Zen Studios, ad un prezzo prestabilito, entro un limite temporale non specificato. Viene invece specificato che la proprietà intellettuale del franchise Metro resterà in seno ad Embracer, in ogni caso. La cessione di Saber consente alla holding svedese di proseguire nel suo percorso di miglioramento dei conti. Embracer ha anche specificato di aver terminato tutte le sue attività in Russia.