Elemental e Biancaneve – Il 4K che (non) ti aspetti

Tra passato e presente, le (in)comprensibili scelte di non pubblicare in 4K su disco fisico in Italia

Elemental e Biancaneve  Il 4K che (non) ti aspetti

Diversi pesi e misure nella distribuzione italiana Walt Disney Pictures Home Entertainment. È già capitato nel recente passato con opere come Luca o Coco, e si ripete con il divertente Elemental di Peter Sohn. La protagonista è Luna, sedicenne che vive in un mondo dove tutti hanno il potere di controllare uno degli elementi della natura: aria, acqua, fuoco o terra. Luna scoprirà di avere un dono speciale: la capacità di usarli tutti, diventando bersaglio di una malvagia organizzazione che vuole dominare il mondo.

Elemental - BD 2K

Opera Disney – Pixar divertente e coloratissima, con un messaggio positivo sul valore di amicizia, amore, libertà e la necessità di accettare se stessi e gli altri. Complici probabilmente i poco lusinghieri incassi italiani si è pensato di offrire il film unicamente su DVD e Blu-ray Full HD, mentre all'estero circolano altre edizioni in 4K benché senza italiano. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Qualità video strepitosa già in questa veste, precisione particolari, colori sgargianti per un risultato tecnico da riferimento. Audio italiano Dolby Digital Plus 7.1 canali (48 kHz/ 512 kbps) con discreta dinamica d'insieme e accettabile sezione posteriore effetti. Nettamente superiore l'originale DTS-HD Master audio 7.1 canali inglese (24 bit), con un panorama sonoro da sala cinema.

Tra gli extra il più importante è il “commento del regista”, che oltre a Peter Sohn vede la partecipazione del supervisore effetti speciali Sanjay Bakshi, supervisore animazione Mike Venturini e la co-direttrice dell'animazione Gwendelyn Enderoglu. “L'appuntamento di Carl” (8') è uno splendido cortometraggio con l'irascibile duo umano e canino di Up; “Ember e Wade” (10') affronta aspetti come il design dei personaggi; “Prossima fermata: Element City" (10') approfondisce alcuni processi creativi della metropoli degli elementi e la visione positiva; non ultimi 11' minuti circa di scene eliminate con introduzioni degli artisti.

Biancaneve - BD 4K

Discorso diverso per Biancaneve e i sette nani, capolavoro di Walt Disney del 1937 che conoscono anche i muri, di cui si è perso il conto rispetto alle edizioni Home Video che hanno preso a circolare a partire da videocassette e LaserDisc. L'UHD/4K almeno in questo caso è arrivato anche in Italia, dopo la grave assenza della recente riedizione 4K di Cenerentola.

Formato immagine originale 1.37:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato, ll master 4K nativo pare faccia capo a un'operazione di restauro del 1993. Resta il fatto che il materiale cinema 35 mm dell'epoca è in eccellente forma, tra risalto elementi disegnati e l'HDR-10 che restituisce colori meno accesi ma con tutta probabilità più fedeli all'originale concept di Disney.

Audio Dolby Digital 5.1 canali italiano (640 kbps), il Blu-ray Full HD incluso in questa edizione ha il DTS 5.1 italiano e una seconda versione video “Disney Enhanced”. A scanso equivoci segnaliamo che il doppiaggio nostrano contenuto in entrambi i dischi è il secondo del 1972, non l'originale del 1938 (assente anche quello raro e non ufficiale anni '90).

L'inglese DTS-HD MA 5.1 del precedente Blu-ray è di qualità molto buona. Nessun extra sul disco 4K, mentre sul Full HD si replicano quelli del 2014, con tanti approfondimenti dedicati alla produzione di cui segnaliamo una sequenza alternativa e making of di 33' minuti.