[ECTS 2001] Provato il nuovo FIFA

di

Si è fatto un gran parlare delle presunte novità che avrebbero dovuto accompagnare FIFA 2002, l'ultima versione del fortunatissimo franchise calcistico di Electronic Arts. Dopo aver ammesso che nelle versioni passate si erano concentrati più sull'aspetto tecnico che su quello della giocabilità, gli sviluppatori hanno quest'anno annunciato una piccola rivoluzione in quello che è sempre stato considerato il gioco di calcio più immediato del mercato.
Abbiamo provato il nuovo FIFA 2002 in occasione del party-presentazione organizzato da Electronic Arts nella sua sede inglese di Chersey e, per quanto può valere un parere dettato da quattro-cinque partite, dobbiamo dire che qualche cambiamento effettivamente è stato apportato. I giocatori senza palla dimostrano una partecipazione un po' più puntuale, testimoniata anche dalla presenza di un "indicatore di traccia" che ne mostra in tempo reale i movimenti. Per aiutare il giocatore a effettuare passaggi sulla corsa di un compagno che scatta in profondità, infatti, viene tracciata sul campo la direzione dello scatto dei potenziali destinatari del pallone; il giocatore potrà quindi azionare il tasto del passaggio modulandone opportunamente la potenza per piazzare la palla nello spazio di fronte al giocatore opportuno. L'assenza di qualsivoglia manuale di istruzioni ci ha impedito di verificare se sia effettivamente possibile "chiamare" lo scatto in profondità degli attaccanti prima di effettuare il passaggio: semplicemente premendo il tasto X del pad Microsoft (su PC) i giocatori talvolta scattavano, talvolta rimanevano inchiodati sul terreno di gioco. Da quello che abbiamo potuto vedere, purtroppo, restano tutti i limiti in fase di conclusione, con tiri in porta assolutamente poco realistici e incisivi, aggravati da animazioni completamente inutili... mai visto un Totti arrivare incontro al pallone in piena corsa e, invece che battere con estrema violenza verso la porta, rientrare sul piede sbagliato per tirare. E' inutile cercare di riprodurre al meglio ogni particolare dell'evento calcistico se è proprio l'essenza dei movimenti sul campo, con e senza palla, che viene tradita.
Dal punto di vista tecnico, la versione mostrata presentava qualche problema di troppo: a parte sfondi dettagliatissimi e un pubblico ormai vicinissimo a quanto siamo abituati a vedere in televisione, non ci ha convinto per nulla il frame rate medio del gioco, decisamente scostante e lento e un look generale piuttosto povero... quasi si trattasse di una versione non accelerata. Ambedue i problemi saranno sicuramente risolti in fase di rifinitura, oltretutto la scelta di Electronic Arts di mostrare il gioco su un monitor TFT non può certo dirsi azzeccata, visto che il gioco girava evidentemente a una risoluzione inferiore da quella ottimale del monitor, situazione che causa già di per sé uno sgranamento della grafica e una mancanza di dettaglio completamente indipendenti dal motore del gioco. Speriamo di poter presto provare una versione definitiva per saggiare con più attenzione l'effettiva validità dell'ennesimo capitolo della serie FIFA.

[table_img_2]21|22[/table_img_2]

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI