[ECTS 2001] I giochi di calcio sul Game Boy Advance
Durante l'evento organizzato da Nintendo abbiamo potuto mettere le mani su due titoli piuttosto attesi per la console portatile più in voga del momento. Si tratta delle versioni portatili di International Superstars Soccer, il gioco per Super Nintendo che diede il via alle fortunatissime serie calcistiche Konami e di Total Soccer 2002, versione riveduta e corretta su Game Boy Advance dei giochi di calcio "alla Kick Off" che tanto successo riscuotevano su piattaforma Amiga.
Partiamo dal primo, il più blasonato e atteso: International Superstars Soccer, in uscita a dicembre. Dalle foto sembrava - come scritto in una news ieri - di poter riproporre e addirittura migliorare il look dei predecessori su Super Nintendo, coadiuvando il tutto con l'eccezionale giocabilità che ha sempre contraddistinto questa serie di prodotti. Purtroppo la prova sul campo del titolo ci ha riservato una piccola delusione, in particolare dal punto di vista grafico. Nella versione provata, non appaiono evidenti le caratterizzazioni dei "top player" che tanto successo avevano avuto su SNES, i giocatori sono esili e animati in maniera piuttosto scattosa, la giocabilità risente inoltre di alcune mancanze rispetto ai giochi che abbiamo apprezzato sul 16 bit Nintendo, come per esempio la crocetta che indica il punto d'impatto del pallone, vero e proprio classico della serie Perfect Striker. Insomma, questa versione portatile di International Superstars Soccer non ci ha convinto appieno, resta da vedere se la versione che effettivamente giungerà nei negozi sarà rifinita rispetto a quella mostrata al Nintendo Show di Londra.
Total Soccer 2002, invece, riporta in auge anche su GameBoy Advance il classico genere dei giochi di calcio arcade che spopolavano ai tempi di Goal! e Sensible Soccer: questa versione portatile è stata rallentata notevolmente per poter adattare la giocabilità tipica della serie alle esigue dimensioni dello schermo del GameBoy Advance e il risultato ci è sembrato ampiamente convincente. Una volta presa confidenza con l'intuitivo sistema di controllo e con un aftertouch esageratissimo ma efficace, non si potrà fare a meno di divertirsi un mondo con un gioco che ci riporta agli albori dei giochi di calcio per Home Computer senza per questo rinunciare a un restyling di tutto rispetto.


