EA Sports College Football 25 paga i giocatori

Ma la cifra offerta fa storcere il naso

EA Sports College Football 25 paga i giocatori

EA Sports College Football 25 è stato annunciato per una release nell'arco del prossimo Autunno: per la serie sportiva di Electronic Arts si tratta di un "ritorno sugli scaffali" dopo che il brand, precedentemente etichettato come NCAA, ha cessato le pubblicazioni oltre 10 anni fa, nel 2013.

Uno dei motivi per cui EA aveva discontinuato la serie era relativa al fatto che i giocatori dell'epoca, cioè ragazzi militanti nelle leghe collegiali del Football Americano, erano stati replicati nel gioco senza che gli fosse riconosciuto alcun compenso. La vicenda portò ad una lotta legale tra EA e una class-action guidata dalla stessa lega NCAA che terminò con la software house condannata a pagare i diritti d'immagine.

Al di là del non-utilizzo della sigla e del logo ufficiale della lega - qualcosa che tra le righe ci ricorda il fatto che il vecchio FIFA non sia più... FIFA - questa volta EA intende fare le cose coi dovuti crismi ed ha offerto a tutti i giocatori che siano disposti a cedere la loro immagine per il gioco un compenso di 600$ più una copia del gioco (per una piattaforma di loro scelta) quando questo arriverà sugli scaffali.

EA Sports College Football 25: il Teaser Trailer

EA Sports: botta e risposta con i Giocatori

"Siamo molto orgogliosi del fatto che saremo il programma più grande, probabilmente quello con la spesa più alta - ha dichiarato Sean O'Brien, vice presidente del Business Development in seno a EA Sports, ai microfoni di ESPN - È davvero un'opportunità inclusiva con un'equa distribuzione dei fondi su tutta la board."

Ma le cose stanno veramente così? In realtà già nel 2023 - riportano i colleghi di Kotaku - la College Football Players Association esortò i giocatori a boicottare il progetto di EA quando circolò la voce di un compenso di 500$, considerato troppo basso. "Questa cifra di 600$ è strana - scrive su X Sam Schwartzstein, ex-giocatore dello Stanford - È molto meno di quello che abbiamo ottenuto DOPO che gli avvocati della class-action hanno patteggiato una cifra. Non è negoziato per conto dei giocatori ma da una compagnia che di fatto non li rappresenta. Questa è un grande lavoro per affrettare l'uscita del gioco facendo passare i giocatori per i cattivi che non vogliono essere nel gioco."

Per altri, però, l'importo non sarebbe poi male, considerando che stiamo parlando di studenti di College il cui unico impegno consisterebbe nel sedere per alcuni minuti davanti alle fotocamere. Inoltre, EA avrebbe assicurato che non sarà possibile creare nel gioco dei giocatori che imitino le fattezze dei giocatori reali.

EA Sports College Football 25 arriverà sugli scaffali il prossimo Autunno per PS5 e Xbox Series X/S.