Doom e Geforce: terza evoluzione su Macintosh!
MacWorld 2001 ha rappresentato una ghiotta occasione per presentare alcune interessanti chicche che riguardano il mondo Mac, ma non solo.
Per quanto riguarda il sodalizio tra il nuovo "monopolista" del settore degli acceleratori grafici e la casa di Cupertino, Steve Jobs ha annunciato che il nuovo chipset GeForce III sarà disponibile a partire da marzo in versioni appositamente studiate per i computer della mela. L'annuncio, già di per sé, è ghiotto anche se non inaspettato... quello che nessuno si attendeva era l'apparizione di John Carmack - "mente pensante" di id Software e colui che ha oggi il potere di dettare le linee guida del mercato degli acceleratori grafici - che ha mostrato una versione preliminare della nuovissima incarnazione del classico DooM, che ovviamente girava sul nuovissimo hardware prodotto da nVidia.
Si consolida così il sodalizio tra Carmack e la piattaforma Apple, che già con Quake III Arena si erano felicemente incontrate: con la benedizione di nVidia, probabilmente, gli utenti della mela potranno godere del nuovo prodotto di casa id Software prima degli utenti PC.
Le prime foto di DooM III (chiamarlo DooM 2000 al giorno d'oggi sembra ormai fuori luogo) sono state pubblicate da Voodoo Extreme, mentre è anche disponibile per tutti gli interessati un video molto interessante sulla presentazione tenuta da Jobs e Carmack.


