Disponibile il nuovo firmware per Playstation 4 e PS4 Pro

Disponibile il nuovo firmware per Playstation 4 e PS4 Pro

Sony Interactive Entertainment ha il rilasciato il nuovo firmware 5.0 per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Disponibile da questa mattina anche in Europa, l'aggiornamento introduce interessanti novità legati sia al sistema in generale che alle funzionalità di trasmissione. Di seguito l'elenco completo:

Famiglie
Riorganizzato il sistema di account master/secondario per renderlo più adatto alle famiglie. Il nuovo sistema offrirà un'esperienza più flessibile, semplificherà la configurazione di account PSN per i minorenni e consentirà di personalizzare le impostazioni del filtro contenuti per ciascun utente della famiglia.

Elenco Amici
L'attuale scheda "Gruppi Preferiti" verrà sostituita dalla scheda "Elenchi Personalizzati" sulla schermata "Amici". Questo consentirà di creare e modificare elenchi personalizzati dei nostri amici e di organizzarli in gruppi specifici in base ai giochi. Ad esempio, si potrà creare un elenco di compagni di squadra di Destiny e a cui inviare in modo semplice inviti agli assalti.

Funzionalità di trasmissione

Community

  • Se avete creato una community sulla tua PS4, adesso potrete collegarla alle vostre trasmissioni di gioco live. Quando collegate una trasmissione a una community, il pulsante community viene visualizzato sullo schermo dello spettatore "Live da PlayStation", consentendo a ogni spettatore di accedere direttamente alla pagina della community per scoprire le informazioni o unirsi a voi.

PlayStation VR

  • Aggiunta una nuova impostazione su PlayStation VR: "Visualizza il messaggio agli spettatori e i commenti degli spettatori". Se abilitata, i commenti degli spettatori inviati durante una trasmissione verranno visualizzati non solo in modalità cinema, ma anche in modalità VR, per cui sarà possibile leggere i commenti e interagire con gli spettatori dal visore PS VR.

PS4 Pro

  • Aggiunto il supporto allo streaming a 1080p e 60 fps su Twitch.

Messaggi

  • Esiste già la possibilità di condividere la vostra musica preferita su Twitter e Facebook tramite Spotify e PlayStation Music, ma adesso si potranno condividere singoli brani anche inviando un messaggio su PS4.
  • I vostri amici potranno ascoltare il brano direttamente dal messaggio che inviate e, se stanno utilizzando un dispositivo mobile, potranno accedere direttamente all'app Spotify dall'app PS Messages per scoprire il brano e aggiungerlo alla loro playlist.

Notifiche

  • Aggiunta una nuova impostazione che consente di disabilitare le notifiche pop-up mentre guardte un film o un programma TV su PS4. Questa opzione deve essere abilitata da Impostazioni > Notifiche.
  • Inoltre, sarà possibile disabilitare le anteprime dei messaggi nelle notifiche pop-up. Se disattivate questa impostazione, nelle notifiche pop-up l'ID online dei mittenti non sarà visibile e, al suo posto, verranno mostrati un'icona utente generica e il messaggio.
  • Infine, avrete la possibilità di scegliere il colore bianco (impostazione predefinita) o nero per le notifiche pop-up.

Menu rapido

  • Se volete tenere d'occhio l'attività della scheda Notifiche, come l'avanzamento del download di un gioco o i nuovi inviti, ora potrete farlo direttamente dal menu rapido senza uscire dal gioco.
  • Inoltre, è stata aggiunta l'opzione "Abbandona questo party" nel menu rapido per consentire di uscire da un party in modo semplice e di tornare alla sessione di gioco.

Audio Surround Virtuale su PS VR

  • PlayStation VR supporta l'audio surround a 5.1 e 7.1 canali tramite le cuffie quando guardate Blu-Ray e DVD in modalità cinema.

Visualizzatore delle fasi dei tornei migliorato

  • Aggiunto un nuovo "visualizzatore fasi" che mostra le fasi complete dei tornei a eliminazione singola o doppia su PS4, per consentire di vedere in modo più semplice come procedono i tornei.

Nuove lingue

  • L'interfaccia di PlayStation 4 supporta ora anche le seguenti lingue: ceco, ungherese, rumeno, greco, tailandese, indonesiano e vietnamita.

Non è escluso che nelle prossime ore possano emergere ulteriori funzionalità e caratteristiche di questo update, vi aggiorneremo in caso di ulteriori novità.