Denuvo danneggia le prestazioni? Non di Hogwarts Legacy

Per una volta, ci tocca spezzare una lancia a favore dell'impopolare sistema di protezione

Denuvo danneggia le prestazioni Non di Hogwarts Legacy

Il popolo dei gamer non ama Denuvo e noi stessi dobbiamo ammettere di non essere fra i suoi più grandi sostenitori. In più di una occasione ci è capitato di soffermarci su questo sistema di protezione per sottolinearne i difetti, come per il tragicomico lancio di Resident Evil Village, un titolo che per qualche mese ha girato meglio crackato piuttosto che originale (quindi i pirati godevano di una esperienza migliore di chi ha pagato...).


La cattiva reputazione di Denuvo è giustificata?

Negli anni Denuvo si è così guadagnato una cattiva reputazione e a molti utenti non fa piacere sapere che il loro prossimo acquisto implementerà questa protezione. Ma c'è veramente un impatto negativo sulle prestazioni? A parte casi clamorosi, come lo stuttering diffuso di RE Village a cui ci stavamo riferendo sopra, bisogna verificare caso per caso. Denuvo stesso ha recentemente cercato di discolparsi, per quel che può valere.

Sulla questione c'è un significativo intervento di Maurice Heumann, via Windows Central. Heumann ha crackato Hogwarts Legacy, per togliere di mezzo Denuvo e ne ha descritto il processo. L'aspetto interessante della questione è che rimuovere la protezione ha consentito di eseguire dei test comparativi sulle performance del gioco, così da misurare l'eventuale influenza che Denuvo esercita sulle stesse.

Ebbene, stando a Heumann, le prestazioni del gioco Warner Bros. con o senza Denuvo sono identiche: la protezione non avrebbe alcun impatto misurabile sul frame rate. L'autore dell'articolo di Windows Central preferisce tenersi il beneficio del dubbio, accennando a possibili ripercussioni negative sulla dimensione dei file e i tempi di caricamento, ma per una volta Denuvo non è il lupo cattivo.