Decision To Leave - Il nuovo film di Park Chan-wook

Retrogusto hitchcockiano per l'ultimo film del regista sud coreano, dal 2 marzo in sala e in lizza per gli Oscar

Decision To Leave  Il nuovo film di Park Chanwook

Decision to Leave segue un detective insonne che rimane invischiato con una misteriosa vedova, mentre indaga sulla morte di suo marito. Non è chiaro se il consorte sia morto mentre scalava una montagna o se sia stato spinto dalla moglie, la quale peraltro non sembra essere sufficientemente addolorata. 

Un tipo di racconto che lascia più che trasparire una certa vena hitchcockiana legata all'ossessione. Opera dove la tensione emotiva dovrebbe essere un continuo crescendo, ed è probabile che lo spettatore resti nuovamente catturato dalle indiscusse capacità registiche di Park Chan-wook. Park Hae-il è il detective Hae-joon, su di lui il regista ha detto: «Nessun altro attore mi è mai venuto in mente per questo personaggio. In questo senso si può dire che la sceneggiatura è stata quasi scritta su misura per lui.»

Decision to Leave ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes, ed è stato selezionato tra i migliori lungometraggi internazionali alla 95ma edizione degli Academy Awards, gli Oscar di Hollywood, e resta tra i favoriti ad ambire la statuetta. Già nominato per il miglior film non in lingua inglese ai Golden Globes, così come miglior film in lingua straniera ai Critics' Choice Awards, e miglior film internazionale ai British Independent Film Awards 2022 e i Gotham Independent Film Awards.

Chi ancora non lo conoscesse Park Chan-wook è uno dei cineasti più famosi e amati della Corea del Sud. I suoi lavori precedenti includono The Handmaiden e Oldboy

Dal 2 febbraio in sala, a questo link il trailer italiano.