Dark Lines – Delitti a Matita: crimini e graphic novel su RaiPlay
La graphic novel non è solo un elemento estetico ma diventa linguaggio narrativo

Dal 22 maggio arriva in esclusiva su RaiPlay Dark Lines – Delitti a Matita, nuova serie true crime che unisce il rigore del documentario alla potenza visiva della graphic novel. Condotta da Valentina Romani la serie racconta otto celebri casi di cronaca nera italiana, focalizzandosi su delitti che hanno coinvolto giovani donne.
Un diversa visione della cronaca nera
I primi quattro episodi sono già disponibili e offrono una narrazione che intreccia testimonianze, indagini e ricostruzioni processuali con sequenze illustrate in movimento.
La graphic novel non è solo un elemento estetico ma diventa linguaggio narrativo, svelando dettagli emotivi e visivi che la semplice cronaca spesso non riesce a trasmettere.
“È un viaggio nelle ombre, ma anche un modo per restituire voce a chi non ce l’ha più”, afferma Valentina Romani. “Spero possa spingere soprattutto i più giovani a fermarsi e riflettere”.
Il progetto ideato da Tito Faraci e Giovanni Filippetto e diretto da Giacomo Talamini, rappresenta una delle sfide più innovative di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, con l’obiettivo di sperimentare nuovi linguaggi capaci di coinvolgere il pubblico digitale. Un prodotto che parla di violenza e memoria con rispetto, precisione e potenza espressiva, in punta di matita.
Gli episodi che saranno disponibili: Simonetta Cesaroni, Meredith Kercher, Chiara Poggi, Marta Russo, Serena Mollicone, Elisa Claps, Nada Cella, Melania Rea.