Dark and Darker rimosso da Steam, gli sviluppatori non ci stanno

Il gioco è stato eliminato dal negozio di Valve per un presunto furto di proprietà intellettuale

Dark and Darker rimosso da Steam gli sviluppatori non ci stanno

Dark and Darker è un dungeon crawler in prima persona old school, che si è imposto all'attenzione del pubblico in occasione della Steam Next Fest dello scorso febbraio, durante la quale ha superato quota 100.000 giocatori in contemporanea. Se voleste provare questo videogame, ci tocca informarvi che non è più possibile, perché il 24 marzo è stato rimosso dal negozio digitale di Valve. Il motivo è da attribuire ad un reclamo della compagnia coreana Nexon, la quale lamenta un furto di asset da parte dell'autore di Dark and Darker.

Questo autore è lo studio Ironmace, anch'esso coreano. In un lungo post su Reddit, Ironmace ha categoricamente respinto le accuse. Nexon afferma che siano stati utilizzati illegalmente asset di un suo gioco, chiamato provvisoriamente, P3 Project, ma quest'ultimo è stato registrato solo lo scorso mese, quindi Dark and Darker è arrivato con largo anticipo su di esso (la prima demo è datata agosto 2022).

Nexon sostiene che uno dei dipendenti di Ironmace, che fino al 2021 lavorava per Nexon, avrebbe sottratto illegalmente gli asset, i quali poi sarebbero stati riciclati. Ironmace ribatte che buona parte del materiale utilizzato per Dark and Darker sia proveniente in realtà dal negozio dell'Unreal Engine, mentre il resto è stato creato da zero. Nexon punta il dito contro altre similitudini fra Dark and Darker e P3 Project, come la trama e i tratti salienti, ma qui la risposta di Ironmace sfiora il sarcasmo.

Lo studio di Dark and Darker, per dimostrare che anche quest'accusa sia infondata, ha chiesto a ChatGPT di buttare giù il soggetto di un generico dungeon crawler. La descrizione ottenuta si addice a Dark and Darker, a P3 Project e anche un'altra infinità di titoli: come per dire che i dungeon crawler si somiglino un po' tutti e quindi non abbia molto senso accusare qualcuno di aver copiato. La vicenda è al vaglio delle autorità coreane, ma per il momento Dark and Darker non è più accessibile e potrebbe non esserlo mai più in futuro.