DAMON and BABY, Arc System Works al lavoro su un nuovo action

La software house si sgancia dai picchiaduro per provare qualcosa di nuovo

DAMON and BABY, Arc System Works al lavoro su un nuovo action

Arc System Works ha annunciato Damon and Baby, un nuovo progetto ancora nelle fasi embrionali dello sviluppo. Si tratta di un action con visuale isometrica, in cui impersoneremo un re dei demoni costretto a portarsi dietro un neonato. Piattaforme di riferimento e potenziale data di uscita non sono ancora state rivelate, ma si tratta di una nuova pietra miliare per la compagnia nipponica, che ha deciso di sondare nuove opportunità oltre ai picchiaduro che tanto l'hanno resa celebre.

"Il mercato videoludico è molto competitivo al momento", ha dichiarato Daisuke Ishiwatari, Chief Creative Officer di Arc System Works, durante l’Arc System Works Showcase di stanotte, in cui è stato annunciato il progetto. "Per superare questa difficoltà, Arc System Works ha lanciato un nuovo progetto. Si tratta di un action game… Lasciate che vi spieghi. Arc System Works è un’azienda conosciuta per i picchiaduro. Sono sicuro che la maggior parte di voi ci conosce proprio per questo. Tuttavia, per raggiungere un nuovo tipo di identità, in cui siamo riconosciuti anche per la qualità dei giochi d’azione di fascia media, abbiamo deciso di creare un nuovo pilastro al di fuori del genere dei fighting game."

"Vi starete chiedendo perché uso specificamente il termine 'fascia media'. Ci sono molte ragioni, ma una è che anche i creatori stessi possano divertirsi nel rincorrere i propri sogni. Negli ultimi anni, con il successo di blockbuster AAA e di eccellenti titoli indie, è diventato estremamente rischioso per le aziende creare nuove serie. Questo ha portato a un calo delle opportunità per i giovani creatori di sviluppare progetti propri. Sentiamo il bisogno di concentrare i nostri sforzi pensando al futuro, tra dieci anni, costruendo schemi di sviluppo più stabili e accumulando tecnologia e know-how."

"Il nostro titolo di punta, Guilty Gear, è oggi un'opera da milioni di copie vendute, ma il suo primo capitolo era un progetto su scala ridotta. Da lì, nel corso di molti anni, abbiamo costruito una base in grado di garantire un certo livello qualitativo nel genere dei picchiaduro. Allo stesso modo, speriamo che questo nuovo progetto rappresenti un primo passo verso sogni più grandi. E proprio perché si tratta di titoli di fascia media, ciò ci permetterà di creare molte opportunità per produrre diversi giochi e far crescere numerosi creatori. Speriamo che questo possa diventare uno dei valori fondanti del futuro di Arc System Works."

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI