La mappa più grande? Il primato è ancora di Daggerfall

di Tommaso Alisonno

The Elder Scrolls II: Daggerfall, pubblicato da Bethesda nel 1996, è il videogioco che tuttora detiene il record della mappa più vasta mai realizzata. Stando ad una comparazione riportata da Kotaku, la vastità della regione è tale da non poter essere neppure paragonabile ad altri titoli: Daggerfall interessa infatti una superficie di 62.394 Miglia Quadrate. Al confronto, il "nipote" TES IV: Oblivion, con le sue 16 Miglia Quadrate, sparisce.

screenshot

A dire la verità si tratta di misurazioni empiriche realizzati basandosi sui tempi di percorrenza delle mappe:  il canale YouTube How Big Is the Map? per attraversare tutto il secondo TES ha impiegato oltre 61 ore, dividendo il video in quattordici parti. Ecco la prima:

C'è da dire che il sistema adottato da Bethesda nel 1996, il quale generava automaticamente dungeon e missioni su un mondo per la maggior parte vuoto, rendeva piuttosto semplice "impegnare" un'area così vasta. In seguito, la geografia di Tamriel è stata ampiamente rivista: se si analizza la dimensione della Iliac Bay dove si trova Daggerfall (a Nord-Ovest) in relazione al resto del continente le dimensioni appaiono decisamente più contenute. Le regioni di Vvardenfell (dove si svolge TES III: Morrowind) e di Skyrim appaiono infatti più vaste, sebbene nella realizzazione tecnica siano poi molto ma molto più piccole.

screenshot

Quanti di voi hanno giocato a Daggerfall?