Concord rinasce grazie ai fan, ma Sony non pare contenta

Tre sviluppatori riportano in vita il gioco morto e sepolto

Concord rinasce grazie ai fan, ma Sony non pare contenta

Concord verrà ricordato a lungo come uno dei più sonori flop che l'industria videoludica ricordi. Pubblicato nell'agosto del 2024, nonostante numerosi campanelli d'allarme che lasciavano presagire il peggio, questo hero shooter è stato ritirato dopo appena due settimane, un disastro che ha travolto il suo sviluppatore. Se non ve lo ricordate, beh, beati voi che lo avete rimosso, ma vi spieghiamo cosa avesse di sbagliato nella nostra recensione.


Concord è tornato, o forse no

Un collettivo formato da tre sviluppatori, che si fanno conoscere con i nickname Red, open_wizard e gwog, è riuscito nell'impresa di riportare in vita Concord (via Game Post). Con un grosso lavoro di reverse engineering sul codice del gioco, qualche giorno fa i tre sono riusciti ad avviare Concord su un server privato. Quindi potremo tornare a "intrattenerci" con lo sfortunato hero shooter? Manco per sogno.

Tenete presente che la proprietà intellettuale di Concord sia pur sempre nelle mani di Sony e che la compagnia giapponese non abbia il benché minimo interesse a far tornare il progetto alla luce del sole. Il trio di cui sopra ha provato a condividere dei video del loro operato su YouTube, ma sono stati rimossi su richiesta di Sony con una prontezza che non lascia dubbi. A quanto ne sappiamo, il progetto in sé non è stato ancora colpito da un reclamo ufficiale, ma se dovesse proseguire non ci stupiremmo qualora Sony passasse alle maniere forti…

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI