La compatibilità da "Steam Deck" a "SteamOS": cosa cambia
Valve ha esteso il suo sistema operativo agli altri dispositivi, ma bisogna prestare attenzione

Lo scopo dichiarato di Steam Deck è stato quello di aprire un nuovo segmento di mercato: un obiettivo piuttosto ambizioso, ma che col senno di poi possiamo considerare compiuto. Gabe Newell aveva espresso questo concetto già ai tempi del lancio di Deck, aggiungendo anche che altri competitor si sarebbero inseriti nel segmento. Fra questi competitor troviamo Legion Go S, una piattaforma con una peculiarità importante: è stato il primo hardware di terze parti ad avere installato SteamOS.
La compatibilità con SteamOS
L'approdo del sistema operativo di Valve su dispositivi diversi da Steam Deck sembra essere il passo successivo della strategia descritta nel paragrafo precedente. Tuttavia, nel corso di questo processo vengono in considerazione dei nuovi problemi, in particolare riguardo la compatibilità del software con il sistema operativo. Come sapete, Valve si adopera per verificare che i singoli programmi siano compatibili con Steam Deck e sulle pagine Steam di ogni gioco potete trovare una indicazione a riguardo.
Steam Deck però è un dispositivo predefinito, mentre ora la questione si è estesa anche a dispositivi terzi. Valve ha annunciato una soluzione: una nuova valutazione della compatibilità, che va ad estendere il processo di valutazione adottato fino ad ora. Se un gioco e tutto il relativo middleware saranno compatibili col sistema operativo, allora il gioco verrà contrassegnato come Compatibile con SteamOS. In caso contrario, ci sarà l'indicazione Non supportato su SteamOS.
La differenza fra le due compabilità
La nuova valutazione riguarda la compatibilità col sistema operativo in sé, a prescindere dall'hardware. Tenete presente che per il momento Legion Go S è l'unico dispositivo di terze parti con SteamOS, ma in futuro potrebbero arrivarne molti altri e Valve non può certo mettersi a testare ogni singolo gioco su ogni singolo device. Per questo motivo, "Compatibile con SteamOS" non garantisce che un determinato gioco funzioni bene su un determinato hardware: bisognerà verificare caso per caso.