College Basket: è guerra tra EA e 2K
L'asta per i diritti, poi la gabola

Al di là delle leghe professionistiche negli USA è molto forte anche l'interesse da parte del pubblico per le leghe giovanili legate ai College, vero banco di prova per i campioni delle future stagioni.
All'inizio di Luglio abbiamo riportato la notizia secondo cui Electronic Arts ha pre-annunciato la realizzazione di un videogioco di Basket basato per l'appunto sulle leghe collegiali. Di questo videogioco non sono note ancora le date di release, ma dallo Sport Business Journal arriva la conferma del fatto che EA abbia in effetti vinto un'asta per assicurarsi i diritti sulla NCAA - National Collegiate Athletic Association.
EA non era comunque l'unica presente all'asta: ad essa ha partecipato, offrendo una cifra inferiore e dunque essendo superata, anche 2K Games, che notoriamente produce anno dopo anno il suo videogioco di Basket professionistico.
Normalmente le cose sarebbero chiuse così, ma a quando pare 2K non sembra intenzionata ad arrendersi e, sempre secondo SBJ, avrebbe siglato un accordo con l'Università della California di Los Angeles - UCLA per i diritti sui giocatori.
EA e 2K: le due campane
"UCLA Athletics e UCLA Trademarks & Licensing, di proprietà dell' Associated Students UCLA, annunciano di aver siglato una collaborazione a lungo termine con 2K che vedrà i progetti di basket maschile e femminile portare la ricca eredità del basket Bruins in un progetto futuro" dichiara la scuola.
"L'opportunità che ci ha intrigato nel basket dei college è quella di fornire un'esperienza completa e indipendente che catturi tutto ciò che rende così speciale questo sport - dichiara poco contento il Vice President di EA Sports Sean O'Brien ai microfoni di SBJ - L'approccio che abbiamo proposto è quello di creare un gioco che includa le oltre 350 scuole della Divisione I della NCAA - contando tutti i team maschili e femminili - con nomi, immagini e somiglianza per tutti gli atleti, 32 conferenze e tutte le cose che rendono la 'March Madness' il mese sportivo più sensazionale con tutte le tradizioni e lo sfarzo che i fan amano."
EA e 2K: chi arriverà prima?
Sia EA Sports sia 2K Games hanno storicamente prodotto numerosi giochi di basket, sia professionistici sia di college; se però EA è ormai 10 anni che non propone più le sue IP, 2K - che comunque ha interrotto la serie collegiale Hoops ugualmente 10 anni fa - ha invece continuato a produrre il titolo professionistico.
Secondo questo ragionamento, 2K potrebbe essere potenzialmente in grado di realizzare il prossimo gioco di Basket collegiale già nel 2026, mentre per EA Sports, che deve ricominciare i lavori da 0, non ci si aspetta una nuova IP prima del 2028. La guerra dei diritti, però, avvantaggia EA che ha vinto l'asta con la NCAA: veramente 2K potrà aggirare il problema acquisendo i diritti dei singoli college? E così facendo impedirà forse a EA di inserire quei college nel suo titolo, quando uscirà?
...se ne riparla tra qualche anno...


