Clair Obscur vince un altro GOTY, ma gli viene tolto per l'IA

Ebbene sì, anche il gioco dell'anno ha fatto ricorso all'intelligenza artificiale generativa

Clair Obscur vince un altro GOTY, ma gli viene tolto per l'IA

Torniamo a parlare di un argomento spinoso per gli sviluppatori, quello della intelligenza artificiale generativa. Di recente, abbiamo visto come siano piovute critiche addosso a Larian Studios, per aver mostrato una apertura rispetto all'argomento. Tornando indietro di qualche mese troviamo un gioco, The Alters, che ha ricevuto un serio danno d'immagine per aver dimenticato fra gli asset qualche placeholder realizzato con la IA. Ma se vi dicessimo che anche Clair Obscur: Expedition 33 ha fatto altrettanto?


I premi ritirati ad Expedition 33

Fra le varie cerimonie di fine anno, si è svolta anche quella di Indie Game Awards, che come suggerisce il nome premia le migliori produzioni indipendenti. Si può discutere se Clair Obscur: Expedition 33 rientri nella definizione di indie o meno, fatto sta che si è portato a casa i premi di gioco dell'anno e di miglior titolo d'esordio… Anzi, no: si è aggiudicato i premi, che in un secondo momento sono stati però ritirati ed assegnati ad altri partecipanti.

Clair Obscur: Expedition 33 PS5

49,99 €
39,99 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione


L'IA generativa in Expedition 33

Come dicevamo sopra, Expedition 33 ha commesso il medesimo peccato di The Alters: fra i suoi asset sono stati infatti rinvenuti dei placeholder creati con l'intelligenza artificiale generativa, che sono stati sostituiti solo in un secondo momento. Si tratta di un fatto noto da mesi, che tuttavia non ha ricevuto il medesimo biasimo che ha colpito The Alters o altri giochi. I promotori di Indie Game Awards sono però categorici riguardo all'impiego della IA e hanno ammesso Expedition 33 sulla base del fatto che la IA non fosse stata usata.

Questo perché portavoce di Sandfall Interactive aveva confermato loro che lo studio non avesse usato l'IA, una affermazione che si è rivelata falsa. Per questo motivo è stato deciso di squalificare Clair Obscur: Expedition 33. Trovate la spiegazione ufficiale nella FAQ degli IGA. Il premio di gioco dell'anno è dunque andato a Blue Prince, mentre quello di miglior titolo d'esordio se lo è aggiudicato Sorry We’re Closed.

The IGAs Nomination Committee is officially retracting Debut Game and Game of the Year, awarding both categories to new recipients. Additionally, we are retracting one of the Indie Vanguard recipients. Full details can be found in our FAQ under Game Eligibility: www.indiegameawards.gg/faq

[image or embed]

— The Indie Game Awards (@indiegameawards.gg) Dec 20, 2025 at 19:45

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI