Cities: Skylines II prossimamente su console, ma per ora delude

Lo sviluppatore e il publisher del city builder cercano di farsi perdonare dai fan

Cities Skylines II prossimamente su console ma per ora delude

Nella nostra recensione di Cities: Skylines II, pur promuovendo il gioco, non abbiamo potuto fare a meno di dirci delusi dalla mancanza di certe attenzioni, con particolare riferimento all'ottimizzazione carente: si tratta di una opinione diffusa fra la playerbase, di cui il team che si occupa del supporto è ben conscio. Non a caso, quando è stata presentata la roadmap del 2024, la priorità indicata era quella di migliorare le performance, ma ancora non ci siamo.


Beach Properties Asset Pack ha deluso

Il primo set di contenuti indicati in quella roadmap, Beach Properties Asset Pack, è stato pubblicato ma ha ricevuto una accoglienza negativa. In un messaggio condiviso via Steam, Paradox e Colossal Order hanno recitato il mea culpa, sostenendo che il DLC non sarebbe dovuto uscire nella condizione in cui è stato presentato. Per farsi perdonare, Paradox rimborserà tutti coloro che hanno acquistato il DLC singolarmente e ne renderà gratuiti i contenuti.

Gli acquirenti della Ultimate Edition, che a loro volta hanno pagato per avere il DLC, invece non avranno alcun rimborso; in compenso, Paradox donerà loro 3 Creator Pack e 3 stazioni radio, il cui valore complessivo è stimato in 40 dollari. Il mancato rimborso viene giustificato con delle difficoltà tecniche. D'ora in avanti, lo sviluppatore Colossal Order si concentrerà esclusivamente sulla realizzazione di patch e contenuti gratuiti, passeranno mesi prima che torni ad occuparsi dei DLC a pagamento.


Cities: Skylines II su console, c'è una data di uscita?

Cities: Skylines II sarebbe dovuto approdare su PlayStation 5 e Xbox Series X|S questa primavera, ma le ovvie difficoltà tecniche hanno imposto un rinvio. Non sorprende che gli sviluppatori ammettano di avere difficoltà ad ottimizzare il gioco su console, dato che non si riesce a farlo nemmeno su computer. L'obiettivo dichiarato è quello di completare la build per il lancio console ad ottobre, ma Paradox giustamente preferisce restare prudente, quindi al momento non c'è una finestra di lancio.