Chrono Cross è stato rimasterizzato per preservarlo

Il gioco rischiava di non essere più disponibile su alcuna piattaforma

Chrono Cross è stato rimasterizzato per preservarlo

Chrono Cross, sequel del leggendario Chrono Trigger, e Radical Dreamers, visual novel ambientata nel medesimo universo, sono contenuti in Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition. Questa versione remaster ci è parecchio piaciuta ("era un capolavoro e un capolavoro è rimasto") e non possiamo che consigliarvela se vi siete persi questa pietra miliare della storia dei JRPG. L'idea di rimasterizzare Chrono Cross è nata dal timore che il gioco non fosse più disponibile su alcuna piattaforma corrente.

Il produttore Koichiro Sakamoto in una intervista ha spiegato che la scelta è maturata nel periodo di transizione fra PlayStation 3 e 4. Ai tempi di PS3, i giochi della prima PlayStation erano ancora distribuiti con l'etichetta Classics. Tuttavia, Square Enix non sapeva se lo stesso sarebbe avvenuto su PS4; in caso negativo, il pubblico non avrebbe più avuto accesso a titoli quali appunto Chrono Cross.

Da qui la decisione di realizzare una versione remastered del gioco, così che fosse accessibile anche sulle piattaforme moderne. La scelta di Square Enix di preservare Chrono Cross per le generazioni future merita un plauso, anche se è arrivata decisamente in ritardo: i piani originali prevedevano l'uscita nel 2019, per celebrare il ventesimo anniversario del gioco, ma l'uscita è avvenuta solo l'anno scorso...