CharaChorder X - Scrivere alla velocità del pensiero

Ora anche con la propria tastiera si può aumentare la velocità di battitura fino a 250 parole al minuto!

CharaChorder X  Scrivere alla velocità del pensiero

Finanziato su Kickstarter in un lampo, il progetto "CharaChorder X" è nato per facilitare l'umento della velocità media di battitura umana anche su comuni tastiere.

L'idea da sempre alla base quella di riuscire a passare da 40 parole fino a 250 parole al minuto. Alla stregua ci certi stenografi che digitano su apposite macchine, il concetto iniziale percorso attraverso due specifici dispositivi quello di sostituire una classica tastiera QWERTY con uno strumento che consenta accelerazione. Di fatto il concetto di "accordo" invita all'analogia con un musicista che suona su una tastiera musicale, premendo più tasti contemporaneamente per ottenere il suono desiderato. Se poi si è coadiuvati da una tastiera studiata ad hoc per interpretare pressioni contemporanee si può produrre in meno tempo il testo desiderato. 

Il "CharaChorder One" del 2020 (immagine sopra) è una keyboard con 9x pulsanti per mano, ma attenzione: ciascuno è in realtà una sorta di piccolo jogger che a seconda del movimento genera un diverso carattere. Per rendere efficace l'uso di un simile strumento è ovvio che occorra una notevole curva di apprendimento, se invece si avesse a che fare con la simil-keyboard "CharaChorder Lite" (immagine sotto) del 2021 si potrebbe più definire "un po' di allenamento" la tempistica che comunque varia a seconda della predisposizione per sfruttare a pieno le potenzialità del sistema.

Nella sua ricerca sull'input di testo il team ha scoperto che le 100 parole più comuni rappresentano circa la metà di ciò che la maggior parte delle persone digita, e quindi gli utenti che si prendono il tempo per fare un po' di allenamento possono trarre vantaggi significativi nella velocità di input.

Agli utenti del dongle "CharaChorder X" che usano la propria tastiera viene promesso l'accesso gratuito a un programma di formazione via Web dalle basi agli accordi avanzati. Peraltro il software può memorizzare oltre 65.000 accordi utente, mentre una consolidata community condivide librerie di accordi da scaricare e modificare. Compatibile con tutti i caratteri ASCII/ISO-8859-1 (includendo la maggior parte delle lingue dell'Europa occidentale).

Prezzo del CharaChorder X 39$, link a CharaChorder.