CES 2026 - LEGO Smart Play: arrivano i mattoncini “intelligenti”

Scommessa tecnologica ambiziosa che potrebbe segnare una nuova era per LEGO

CES 2026 - LEGO Smart Play: arrivano i mattoncini "intelligenti"

Al CES 2026 LEGO ha annunciato una delle innovazioni più radicali della sua storia: Smart Play è l'ecosistema di mattoncini connessi che promette di cambiare il modo di giocare – e costruire – senza rinunciare allo spirito tradizionale del brand.

Il cuore del sistema è lo Smart Brick, classico mattoncino 2×4 che al suo interno ospita un minuscolo chip ASIC, sensori di movimento e orientamento, bobine in rame, accelerometro, LED e persino un micro-speaker. Grazie a un software chiamato Play Engine, il mattoncino è in grado di reagire in tempo reale alle azioni del giocatore e alla posizione degli altri Smart Brick vicini, producendo suoni dinamici legati al gioco e non semplici clip pre-registrate.

Mattoncini "Smart" e l'evoluzione del mito

CES 2026 - LEGO Smart Play: arrivano i mattoncini “intelligenti”

A completare l’ecosistema ci sono Smart Tag e Smart Minifigure, dotati di ID digitali leggibili tramite una comunicazione magnetica a corto raggio simile all’NFC. Questi elementi forniscono ilcontesto” allo Smart Brick, indicandogli se deve comportarsi come un veicolo, un personaggio o un oggetto specifico.

La comunicazione avviene tramite BrickNet, rete wireless locale basata su Bluetooth che permette ai pezzi di dialogare tra loro senza app, internet o configurazioni esterne. L’alimentazione è garantita da batterie a lunga durata e un sistema di ricarica wireless condivisa.

Il debutto avverrà con un triplice set LEGO Star Wars Smart Play a partire dal 1° marzo 2026, con prezzi più alti rispetto ai set tradizionali ma pensati soprattutto per un pubblico giovane. Al momento la disponibilità è limitata alle seguenti nazioni: Stati Uniti, UK, Francia, Germania, Australia e Polonia. Preordini già aperti su LEGO.com per questa novità importante, costosa e ancora tutta da valutare dal punto di vista dell’esperienza di gioco, con l'invito a riflettere sull'acquisto "a scatola chiusa".

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI