Catwoman e il mancato spin-off sulla donna gatto

La magnifica Michelle Pfeiffer meritava di proseguire l'intrigante ruolo portato in scena per "Batman Returns"

Catwoman e il mancato spinoff sulla donna gatto

I fan dei film di Batman di Tim Burton probabilmente sapranno che dopo il successo di Batman Returns era stato progettato uno spin-off su Catwoman, con Michelle Pfeiffer nel ruolo di Selina Kyle, ma non è mai andato oltre le prime fasi di sviluppo. Non si sa esattamente quanto il progetto sia stato vicino a diventare realtà, ma sembra che la Warner Bros. avesse tutte le intenzioni di andare avanti fino a quando l'incertezza su come affrontare una storia in solitaria incentrata sul personaggio ha portato alla cancellazione del film.

Lo sceneggiatore di Batman Returns, Daniel Waters (Schegge di follia, Demolition Man, Le avventure di Ford Fairlane), ha condiviso alcuni dettagli sullo spin-off durante una proiezione a Los Angeles dell'acclamato film di Tim Burton, rivelando che la sua idea per il film solista di Catwoman era in netto contrasto con quella del regista di Edward mani di forbice. "Volevo fare un film in bianco e nero da 18 milioni di dollari, come l'originale Cat People – Il bacio della pantera (horror classe 1942), con Selina che viveva in una piccola città". 

Waters ha anche rivelato che Batman Returns doveva essere originariamente molto diverso dal film che poi è arrivato nelle sale, con una prima bozza della sceneggiatura che conteneva numerose frecciatine al primo film di Burton, di cui Waters non era fan

Secondo IndieWire il film "era originariamente previsto che aprisse con il logo di Batman, che avrebbe rivelato un negozio di merchandising, con Batman che faceva diversi riferimenti allo sfruttamento della sua immagine nel corso del film". Tuttavia la star Michael Keaton rifiutò l'idea, che secondo Waters gli rispose: “È un'idea molto intelligente, tagliala".