Biel Glasses e Panasonic - Occhiali molto speciali

Studi avanzati su occhiali intelligenti per risolvere problemi di mobilità delle persone ipovedenti

Biel Glasses e Panasonic  Occhiali molto speciali

Start-up con sede a Barcellona, Biel Glasses è stata fondata da un medico e ingegnere nel tentativo di
migliorare la vita del figlio Biel, ipovedente dalla nascita, e progetta occhiali intelligenti per risolvere i problemi di mobilità delle persone ipovedenti, con l’obiettivo di renderle maggiormente autonome.

La tecnologia di Biel Glasses sfrutta l’Intelligenza Artificiale e la robotica per comprendere l’ambiente circostante e la realtà mista con specifico adattamento alla capacità visiva residua degli utenti. Unendo gli occhiali leggeri per realtà virtuale compatibili con HDR 5.2K di Panasonic alle tecnologie per ipovisione di Biel Glasses è nato un prodotto che riduce le difficoltà motorie causate da gravi disturbi della vista, come la perdita della vista periferica o visione a tunnel, che colpisce chi soffre di condizioni come glaucoma e retinite pigmentosa, permettendo di muoversi in modo sicuro e indipendente grazie a feedback su ostacoli e altri pericoli.

Vengono analizzati in tempo reale i contenuti della scena catturati dalle fotocamere e dai sensori individuando potenziali pericoli per la mobilità come ostacoli, gradini o buche, percepiti dagli utenti grazie alle indicazioni grafiche fornite dalla realtà mista e adattate alla loro visione residua. Le funzioni degli occhiali intelligenti vengono adattate alle condizioni e alle esigenze specifiche dei pazienti dagli optometristi che intervengono su zoom, adattamento alla illuminazione e miglioramento del contrasto, per ottenere un'elaborazione ottimale dell’immagine.

Grazie ai pannelli μOLED e alle lenti pancake per la visualizzazione delle immagini gli occhiali intelligenti hanno un consumo energetico ridotto e risultano estremamente compatti e leggeri per favorire l’indipendenza e il comfort di chi li indossa. Le due aziende continueranno a portare avanti i necessari sviluppi tecnologici e le verifiche cliniche per la commercializzazione delle soluzioni a supporto dell’ipovisione.

Link a Biel Glasses