Beverly Hills Cop – Eddie Murphy nel 1984 e il 4K Paramount

Nuovo scan e remaster classe 2020 per la prima edizione UHD del cult di Martin Brest

Beverly Hills Cop  Eddie Murphy nel 1984 e il 4K Paramount

Esploso nel 1982 con il debutto in grande stile nel cult di Walter Hill 48 ore e l'anno dopo con Una poltrona per due, il primo Beverly Hills Cop fu il quarto film per Eddie Murphy. Stella emergente all'epoca era più noto e amato come sguaiatissimo stand-up comedian e star del programma televisivo statunitense Saturday Night Live, non fu la prima scelta per il cast.

La storia è quella del poliziotto ribelle Axel Foley, che perde un caro amico dopo che questi ha derubato uno dei più famosi mercanti d'arte di Beverly Hills, in realtà boss di una spietata attività criminale. Osteggiato dal suo comandante ma deciso a far chiarezza sull'omicidio, Axel muove da Detroit a Beverly Hills. Questa commedia  infarcita con una discreta dose d'azione, vedeva coinvolto lo sceneggiatore Daniel Petrie Jr. (che per lo script fu candidato all'Oscar), il quale scelse un percorso narrativo piuttosto comune ispirato a produzioni crime televisive, cogliendo solo in parte l'occasione di fare satira della classe sociale più abbiente nell'isola felice di Beverly Hills.

>

Per puro caso Eddie Murphy divenne l'interprete principale, sostituendo a produzione già avviata Sylvester Stallone, a sua volta subentrato a Michey Rourke. Il film avrà anche una trama banale, ma risulta subito vincente per la performance attoriale di Murphy, da noi aiutato dal formidabile doppiaggio del nostro grande Tonino Accolla. Opera che a distanza di 40 anni dalla sua realizzazione è ancora godibile e divertente.

Girato in pellicola a un'imprecisata sensibilità ASA, il film ha beneficiato di un riversamento e nuova masterizzazione 4K nel 2020, da cui è scaturita questa prima edizione UHD. Pubblicato in anticipo di circa 2 mesi rispetto al mercato statunitense, siamo di fronte a un'eccellente resa tecnica, avvicinando come mai prima d'ora alla proiezione in sala dell'epoca. Formato originale 1.78:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Escludendo qualche “sciame” meno composto di grana che muove per l'azzurro del cielo californiano, siamo in presenza di un pregevole risultato d'insieme per le immagini. Eccellente il contrasto, ricchezza cromatica e neri abbastanza profondi avvicinano al lavoro del cinematographer Bruce Surtees in virtù del Dolby Vision. Sale il livello di dettaglio anche in secondo piano per uno spettacolo di tutto rispetto.

Beverly Hills Cop – Eddie Murphy nel 1984 e il 4K Paramount

Sufficiente la traccia audio in italiano, Dolby Digital 2.0 (256 kbps), che anche se priva di dinamica restituisce le voci originali di questa cult comedy. Decisamente superiore ma non così da riferimento l'originale in DTS-HD MA 5.1 canali (24 bit), con limitata dinamica e relativa presenza dei canali posteriori. L'inglese resta da ascoltare per non perdere le battute e le voci originali.

Gli extra sono diversi e tutti sul secondo disco Blu-ray 2K (BD-50), già pubblicati in passato. Da non perdere il commento al film del regista; 2 scene inedite; ricordando la produzione in uno speciale datato ma interessante (29'); selezione diretta nel film di 5 brani della colonna sonora (lingua originale); mappa interattiva dei 7 luoghi principali della storia, con brevi riflessioni del production designer Angelo P. Graham. Incluso lo storico trailer in lingua originale. Sottotitoli in italiano ovunque.