Best Buy: stop a DVD e BluRay nel 2024

La catena si arrende al mercato streaming

di Tommaso Alisonno

Best Buy, la grossa catena di distribuzione con sede negli Stati Uniti, ha recentemente confermato alcune voci che già si erano diffuse negli scorsi mesi: entro la fine dell'anno 2024 cesserà infatti di distribuire film e serie-TV in formato DVD e BluRay.

La notizia era già stata confermata con le dichiarazioni dello scorso Ottobre, quando un portavoce della società ha dichiarato ai microfoni di Associated Press: "Per rimarcare l'ovvio, i modi in cui guardiamo film e serie TV è molto differente oggi rispetto a com'era decenni fa. Questo cambiamento ci darà più spazio ed opportunità per dare ai nostri clienti nuove tecnologie innovative da esplorare, scoprire e godere."

Adesso che l'ultima pagina del calendario 2023 è caduta, evidentemente la società ha deciso di passare dalle parole ai fatti e su X il canale DiscussingFilm ha segnalato che i supporti ottici stanno già sparendo dagli scaffali dei punti-vendita, sostituiti - secondo i colleghi di Kotaku - da Funko Pop e gift cards [si spera temporaneamente].

Sempre stando alle dichiarazioni di Ottobre, comunque, questo provvedimento non riguarderà i Videogiochi, i quali saranno ancora venduti nel formato fisico - per il momento.
Checché ne vogliano pensare infatti gli appassionati della copia fisica, è un dato di fatto che anche il mercato videoludico si stia progressivamente spostando sempre di più verso il supporto digitale: sappiamo bene che Nintendo ha abbandonato l'ottico dopo WiiU, che Sony ha avuto il coraggio di mettere sul mercato una PS5 senza lettore e che anche le software house, per esempio Remedy con Alan Wake 2, cominciano a puntare unicamente su questo mercato.

Riuscirà Best Buy ad adattarsi a questo mercato in cambiamento o ne subirà la flessione come altre catene [una a caso: GameStop] prima di lei?