Best Buy: stop a DVD e BluRay nel 2024

La catena si arrende al mercato streaming

Best Buy stop a DVD e BluRay nel 2024

Best Buy, la grossa catena di distribuzione con sede negli Stati Uniti, ha recentemente confermato alcune voci che già si erano diffuse negli scorsi mesi: entro la fine dell'anno 2024 cesserà infatti di distribuire film e serie-TV in formato DVD e BluRay.

La notizia era già stata confermata con le dichiarazioni dello scorso Ottobre, quando un portavoce della società ha dichiarato ai microfoni di Associated Press: "Per rimarcare l'ovvio, i modi in cui guardiamo film e serie TV è molto differente oggi rispetto a com'era decenni fa. Questo cambiamento ci darà più spazio ed opportunità per dare ai nostri clienti nuove tecnologie innovative da esplorare, scoprire e godere."

Adesso che l'ultima pagina del calendario 2023 è caduta, evidentemente la società ha deciso di passare dalle parole ai fatti e su X il canale DiscussingFilm ha segnalato che i supporti ottici stanno già sparendo dagli scaffali dei punti-vendita, sostituiti - secondo i colleghi di Kotaku - da Funko Pop e gift cards [si spera temporaneamente].

Sempre stando alle dichiarazioni di Ottobre, comunque, questo provvedimento non riguarderà i Videogiochi, i quali saranno ancora venduti nel formato fisico - per il momento.
Checché ne vogliano pensare infatti gli appassionati della copia fisica, è un dato di fatto che anche il mercato videoludico si stia progressivamente spostando sempre di più verso il supporto digitale: sappiamo bene che Nintendo ha abbandonato l'ottico dopo WiiU, che Sony ha avuto il coraggio di mettere sul mercato una PS5 senza lettore e che anche le software house, per esempio Remedy con Alan Wake 2, cominciano a puntare unicamente su questo mercato.

Riuscirà Best Buy ad adattarsi a questo mercato in cambiamento o ne subirà la flessione come altre catene [una a caso: GameStop] prima di lei?