Beat Saber verso la fine del supporto al primo Meta Quest

Il visore è ormai obsoleto, il software va avanti

Beat Saber verso la fine del supporto al primo Meta Quest

Beat Saber è certamente uno dei più noti e scaricati titoli destinati ai visori in realtà virtuale: il Rhythm Game con le spade luminose è disponibile praticamente su tutte le piattaforme presenti sul mercato e sono milioni gli utenti che abitualmente ballano e sciabolano al ritmo delle loro canzoni preferite.

Beat Games, software house autrice del gioco, e Oculus VR, divisione di Meta che cura lo sviluppo dei visori Quest, in un comunicato congiunto hanno annunciato che a partire dal 2 Novembre 2024 il software non sarà più aggiornato su Oculus Quest 1.

Questo non significa che gli utenti che possiedono detta piattaforma non potranno più utilizzarlo: semplicemente non sarà possibile scaricare nuovi aggiornamenti e nuovi brani - siano essi gratuiti o a pagamento. Sarà anche precluso l'accesso alle classifiche mondiali e il multiplayer on-line. Si potrà insomma continuare a giocare in single-player coi brani che già si possiedono, e in caso di bug o problemi non sarà disponibile alcun supporto tecnico.

Naturalmente sarà possibile far migrare il software, i salvataggi, i record e gli eventuali DLC insieme a tutto il resto dell'account su un altro modello di Oculus Quest, vale a dire il 2, il 3 o il Pro. È inoltre possibile integrare il tutto con il proprio account Steam in modo da eventualmente ritrovarsi tutti i progressi anche su un visore della concorrenza.

Con l'abbandono di Beat Saber, è possibile che si possa decretare la parola "fine" alla vita del visore Oculus Quest 1, ma è pur vero che Meta aveva cominciato a ridurne il supporto già nel 2023.
...e se non aveste mai visto Beat Saber in azione, vi lasciamo ai saltelli della brava OtterWordly alle prese con Chippin’ In by SAMURAI tratto dalla soundtrack di Cyberpunk 2077.