Beat Saber termina il supporto PS4 e PS5

Non usciranno nuovi contenuti

Beat Saber termina il supporto PS4 e PS5

Beat Saber, uno dei più famosi - o forse addirittura il più famoso - videogioco in realtà virtuale presente sul mercato dal 2018, ha deciso di abbandonare lo sviluppo sulle piattaforme Sony.

Beat Games, la software house della Repubblica Ceca che produce e distribuisce il prodotto, l'ha infatti segnalato nel più recente aggiornamento delle sue FAQ: a partire dal 18 Giugno non saranno più rilasciati aggiornamenti né nuovi contenuti per il software destinato a PSVR e PSVR2. Questo non significa che il gioco sarà rimosso dallo store: la doppia versione PS4/PS5 è ancora disponibile per l'acquisto così come tutte le tracce e gli add-on rilasciati fino ad oggi; semplicemente, tutti i futuri contenuti - e il gioco si aggiorna frequentemente man mano che nuove canzoni irrompono sulle scene - non arriveranno su console PlayStation. La FAQ annuncia inoltre che a partire dal 21 Gennaio 2026 sarà disattivata anche l'opzione multiplayer online.

Beat Saber, per chi non lo sapesse, è un rhythm-game in cui il giocatore deve abbattere dei blocchi colorati che gli corrono incontro colpendoli con delle spade luminose che impugna in prima persona, cercando nel contempo di evitare eventuali ostacoli; il tutto, naturalmente, a ritmo di musica. Il gioco è particolarmente apprezzato nei contesti fieristici grazie alla sua semplicità concettuale e la sua difficoltà incrementale. In rete abbondano i canali di content creator che campano principalmente grazie alle loro esibizioni sul gioco di Beat Games - una su tutti, la brava Otterworldy.

Un simile abbandono non può che gettare una nuova ombra di preoccupazione sul futuro della realtà virtuale nell'ecosistema PlayStation: se Beat Games ha deciso di abbandonare il supporto sulle macchine Sony evidentemente ha realizzato che lo sviluppo aveva costi superiori ai ricavi, il che si traduce in "troppi pochi utenti". E se gli utenti di Beat Saber sono pochi, è lecito chiedersi quanti siano in generale gli utenti attivi coi visori PSVR...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI