Battlefield 2042 al capolinea: EA e Motive al lavoro sul futuro

La settima stagione è l'ultima dell'FPS di DICE

Battlefield 2042 al capolinea EA e Motive al lavoro sul futuro

Battlefield 2042 è ormai praticamente arrivato al termine del suo ciclo vitale. L'annuncio è arrivato dalla propria voce di Electronic Arts, che ha reso noto che l'attuale stagione in corso - la settima - sarà anche l'ultima dell'FPS di DICE. Questo non significa che i server verranno chiusi - per lo meno non ancora - ma che da ora in poi i prossimi aggiornamenti saranno di natura minore: quel tanto che basta per tenere ancora la community viva, ma senza nuove grosse introduzioni.

D'altro canto, EA coglie l'occasione per segnalare che qualcosa si muove per il prossimo futuro: allo sviluppo è stato infatti affiancato Motive Studio, autore di Star Wars: Squadrons e del remake di Dead Space, per cominciare i lavori sul nuovo capitolo di Battlefield. L'annuncio è stato poi controfirmato da Patrick Klaus, general manager di Motive, con un post sul blog ufficiale dello studio.

"Il director che ha guidato il nostro remake di Dead Space nel 2023, Philippe Ducharme, e il creative director Roman Campos-Oriola comporranno un team qui a Motive per lavorare insieme allo studio di Battlefield nel resto del mondo per la creazione del nuovo capitolo, un universo che interessa esperienze sia Single-Player sia multiplayer - dichiara Klaus - La loro provata esperienza nella narrazione, nelle battaglie immersive e nello sviluppo del motore grafico Frostbite li qualifica pienamente per aiutare nella realizzazione del futuro di Battlefield, guidato da Vince Zampella e Byron Beede."

Motive Studio, d'altro canto, non sarà impegnato unicamente nello sviluppo del nuovo Battlefield, essendo già al lavoro sul gioco di Iron Man su licenza Disney/Marvel. Il team selezionato lavorerà dunque a contatto non solo di DICE ma anche di Criterion e Ripple Effect.

Pubblicato nel Novembre del 2021, Battlefield 2042 ha avuto un avvio tiepido - anche la nostra Recensione ne evidenzia giustamente le mancanze - ma nei successivi due anni e mezzo ha saputo mantenere vivo l'interesse della community coi successivi aggiornamenti. Adesso è pero probabilmente giunto il momento giusto per passare oltre...