Barbie 4K - L'edizione fisica di Warner Bros è una bomba!

Girato a risoluzione 6.5K, il master 4K è una forza della natura come l'audio italiano con codifica Dolby ATMOS

Barbie 4K  Ledizione fisica di Warner Bros è una bomba

La storia di Barbie “Stereotipo” (Margot Robbie) che inizia inaspettatamente a cambiare e per questo decide di allontanarsi dalla perfetta società di Barbieland. Insieme all'amico Ken “Stereotipo” (Ryan Gosling) si ritrova nel mondo reale, dove dovrà affrontare le sfide e le opportunità di una vita diversa dalla noiosa routine che conosceva.

Scoprirà che il suo cambiamento è legato a una giovane proprietaria di Barbie che in qualche modo ha proiettato sentimenti negativi fino alla Terra di Barbie. Barbie è una commedia brillante che mescola elementi fantastici, satirici e romantici, celebrazione della diversità e individualità che ha sbancato i botteghini in tutto il mondo: oltre 1 miliardo e 400 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di 145 milioni.

Girato digitale con camere Arri Alexa 65 a risoluzione 6,5K, si è poi giunti dopo la lunga gestazione della computer grafica a un master nativo 4K. Formato immagine originale 2.00:1 (3840 x 2160/23.97p), identico al sistema “Univisium” proposto dal maestro cinematographer Vittorio Storaro, codifica HEVC su BD-100 triplo strato.

Com'era facile immaginare il risultato tecnico per le immagini è superlativo, una qualità da riferimento per immagini brillanti, solide, senso di tridimensionalità e puntualizzazione assoluta anche per il più piccolo dettaglio sia in primo che secondo piano. L'HDR-10 avvicina al lavoro originale grazie all'inferiore compressione dinamica per le luci e la saturazione dei colori, benché la presenza del Dolby Vision avrebbe fatto respirare maggiormente il lavoro del direttore della fotografia Rodrigo Prieto (Killers of The Flower Moon).

Di pari livello alla qualità video anche la traccia audio in italiano Dolby ATMOS, che meriterebbe una distribuzione all'interno di un impianto Home Theater per una maggiore presenza scenica dai canali posteriori, ulteriore profondità dal sub e più in generale una superiore dinamica. Elementi non dissimili dall'originale ATMOS inglese, che si discosta davvero poco rispetto a un ascolto solo Dolby TrueHD 7.1 canali privo di oggetti, restando comunque al top della qualità tecnica.

Quanto agli extra troviamo un focus su “Barbie Stramba” (5); parte del cast e troupe parlano del processo di casting e dell'atmosfera divertente e scanzonata sul set (5'); c'è una sorta di sintesi della colorata sequenza della festa da ballo all'inizio del film, completa di filmati delle prove e commenti di membri del cast e troupe (9'); Margot Robbie e altri parlano del suo ruolo centrale e della trasformazione fisica in Barbie (6'); ci sono 12' minuti sul design della produzione e gli elementi artificiali inseriti in scenografia; ulteriori 7' minuti sul design dei costumi. Sottotitoli in italiano.

Gallery