Baldur's Gate 3 vince ai DICE: le dichiarazioni di Larian Studios

Frecciate all'industria e alla politica dei licenziamenti

Baldurs Gate 3 vince ai DICE le dichiarazioni di Larian Studios

Baldur's Gate 3 continua a vincere e convincere: anche nella recente rassegna DICE Awards il titolo di Larian Studios ha fatto incetta di premi: Outstanding Achievement in Story, RPG of the Year, Outstanding Achievement in Game Design, Outstanding Achievement in Game Direction, e soprattutto Game of the Year. C'è quasi da chiedersi se durante l'anno scorso siano in effetti stati pubblicati altri videogiochi [plot twist: sì].

Nel corso della manifestazione, al ritiro dei premi, gli sviluppatori hanno avuto naturalmente la possibilità di salire sul palco e dire qualche parola ai microfoni; a valle dei doverosi ringraziamenti e manifestazioni di soddisfazione, i ragazzi di Larian Studios hanno approfittato della circostanza per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e criticare l'attuale andazzo dell'industria videoludica.

Le dichiarazioni di Larian Studios

"Siamo molto fortunati - afferma Michael Douse, director of publishing, secondo quanto riportato da PC Gamer - Abbiamo avuto un sacco di tempo sul palco - altri non sono così fortunati. È un'industria molto umana, e spesso non siamo bravi a dare spazio agli sviluppatori che lo meriterebbero. È una sorta di elefante nella stanza, soprattutto se circondato da tutta questa opulenza."

"Molte e molte persone sono state mandate via quest'anno - continua Douse, con riferimento al fatto che da gennaio 2023 circa 16000 sviluppatori di videogiochi hanno perso il lavoro, 5000 solo nell'ultimo mese - Voglio che sappiate che siete tutti persone di talento, e che siete importanti, e che siete il futuro dell'industria. Non lasciate che la fiamma sia spenta dagli errori della nostra comunità... andremo avanti come industria."

"Noi vi chiediamo di pagare una sola volta il prezzo del gioco, ed è tutto - gli ha fatto eco David Walgrave, head of production - lo possiederete per il resto della vostra vita. Non abbiamo azioni, ma non ci pensiamo proprio. C'è un modo di dire in olandese che recita 'l'onesta dura più a lungo' o qualcosa del genere."

Walgrave ovviamente non ha fatto nomi o cognomi, ma il pensiero comune è che il suo riferimento alle azioni volesse essere una frecciata ben diretta ad Embracer Group, il cui CEO Lars Wingefors in occasione degli ultimi rendiconti societari ha dichiarato "Il principio fondamentale è sempre quello di massimizzare il valore delle azioni in qualsiasi situazione" - a costo di licenziare 1400 sviluppatori.

"Noi non prendiamo decisioni pensando 'questo ci farà fare più soldi' - ha continuato Walgrave - Sulla lunga distanza, costruire una community e una base di giocatori, realizzare giochi che siano veramente divertenti vi permetterà di fare più soldi, è tutto qui."

Complimenti dunque a Larian Studios per i premi - e i guadagni - di Baldur's Gate 3, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione. Il gioco è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.