C’è un nuovo Batman... e parla azteco: la leggenda del Cavaliere Oscuro rinasce al SDCC 2025
Nel trailer ufficiale di Aztec Batman: Clash of Empires, Warner Bros. trasforma l’eroe DC in una maschera di giustizia indigena contro i conquistadores

Il Cavaliere Oscuro torna, ma questa volta indossa una maschera forgiata nel cuore del Messico precolombiano. Warner Bros. Animation ha rivelato il trailer ufficiale di Aztec Batman: Clash of Empires, un film d’animazione che rilegge in chiave storica e mitologica l’origine di uno degli eroi più iconici della cultura pop. E lo fa con un audace colpo di scena: Batman diventa Yohualli Coatl, giovane sacerdote azteco la cui missione di giustizia nasce dal sangue e dall’invasione.
Ambientato durante il regno di Montezuma II, il film ci catapulta in una Tenochtitlan maestosa, immersa in dettagli storici e simbolismi religiosi. Dopo l’omicidio del padre da parte dei conquistadores spagnoli, Coatl cresce nei templi del dio Tzinacan, dove impara a conciliare fede, conoscenza e lotta. Sarà proprio nei riti e nei simboli del suo popolo che troverà ispirazione per creare una figura nuova: un vigilante mascherato che incarna il pipistrello come spirito di vendetta e protezione.
Il film, prodotto in collaborazione tra Warner Bros. Animation, Ánima e Chatrone, non si limita a rivisitare il protagonista. Tutto il pantheon di Gotham viene reinterpretato: una Catwoman sacerdotessa, un Joker rituale, un Due Facce segnato da dualità cosmologiche, una Poison Ivy fusa con la dea della natura. I villain, come il protagonista, diventano archetipi di un’epoca che mescola potere e spiritualità, miti e tragedie.
Il cast vocale riflette questa ambizione internazionale: nella versione spagnola troviamo Horacio García Rojas, Omar Chaparro e Álvaro Morte; in quella inglese, le voci saranno quelle di Jay Hernandez e Raymond Cruz. La regia è affidata a Juan Meza-Léon (Harley Quinn), mentre la sceneggiatura è firmata da Ernie Altbacker, già noto per Batman: Hush.
Ma l’uscita è vicina: Aztec Batman sarà disponibile in digitale dal 19 settembre su Amazon Prime Video, Apple TV, Google Play e Fandango at Home. Le edizioni fisiche in 4K UHD, Blu-ray e DVD arriveranno dal 23 settembre, in tutti i principali negozi online e fisici.


