C’è un nuovo Batman... e parla azteco: la leggenda del Cavaliere Oscuro rinasce al SDCC 2025

Nel trailer ufficiale di Aztec Batman: Clash of Empires, Warner Bros. trasforma l’eroe DC in una maschera di giustizia indigena contro i conquistadores

C'e un nuovo Batman... e parla azteco: la leggenda del Cavaliere Oscuro rinasce al SDCC 2025

Il Cavaliere Oscuro torna, ma questa volta indossa una maschera forgiata nel cuore del Messico precolombiano. Warner Bros. Animation ha rivelato il trailer ufficiale di Aztec Batman: Clash of Empires, un film d’animazione che rilegge in chiave storica e mitologica l’origine di uno degli eroi più iconici della cultura pop. E lo fa con un audace colpo di scena: Batman diventa Yohualli Coatl, giovane sacerdote azteco la cui missione di giustizia nasce dal sangue e dall’invasione.

Ambientato durante il regno di Montezuma II, il film ci catapulta in una Tenochtitlan maestosa, immersa in dettagli storici e simbolismi religiosi. Dopo l’omicidio del padre da parte dei conquistadores spagnoli, Coatl cresce nei templi del dio Tzinacan, dove impara a conciliare fede, conoscenza e lotta. Sarà proprio nei riti e nei simboli del suo popolo che troverà ispirazione per creare una figura nuova: un vigilante mascherato che incarna il pipistrello come spirito di vendetta e protezione.

Il film, prodotto in collaborazione tra Warner Bros. Animation, Ánima e Chatrone, non si limita a rivisitare il protagonista. Tutto il pantheon di Gotham viene reinterpretato: una Catwoman sacerdotessa, un Joker rituale, un Due Facce segnato da dualità cosmologiche, una Poison Ivy fusa con la dea della natura. I villain, come il protagonista, diventano archetipi di un’epoca che mescola potere e spiritualità, miti e tragedie.

Il cast vocale riflette questa ambizione internazionale: nella versione spagnola troviamo Horacio García Rojas, Omar Chaparro e Álvaro Morte; in quella inglese, le voci saranno quelle di Jay Hernandez e Raymond Cruz. La regia è affidata a Juan Meza-Léon (Harley Quinn), mentre la sceneggiatura è firmata da Ernie Altbacker, già noto per Batman: Hush.

Ma l’uscita è vicina: Aztec Batman sarà disponibile in digitale dal 19 settembre su Amazon Prime Video, Apple TV, Google Play e Fandango at Home. Le edizioni fisiche in 4K UHD, Blu-ray e DVD arriveranno dal 23 settembre, in tutti i principali negozi online e fisici.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI