Reazioni entusiastiche alle prime proiezioni del secondo film di Cameron dedicato alle avventure sul pianeta Pandora.
In questo secondo capitolo ritroviamo l'ex marine Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldaña), che dopo aver formato una famiglia fanno il possibile per stare insieme. Con il ritorno di una mortale minaccia occorrerà riprendere le armi, mentre Jake assieme a Neytiri e all'esercito della razza Na'vi combatteranno per proteggere il pianeta Pandora. Questo primo sequel di Avatar è interpretato anche da Sigourney Weaver, Kate Winslet, Stephen Lang ed Edie Falco.
Oltre ad alcune proiezioni private di cui una avvenuta anche in Italia c'è stata la prima mondiale a Londra, in seguito alla quale il film è stato giudicato impressionante e rivoluzionario come il primo. Tra i pochi detrattori c'è chi ha accusato il peso della durata di ben 191 minuti.
Facile immaginare che il risultato artistico sarà di tutt'altra pasta e misura visionando con occhiali stereoscopici. Come per Avatar del 2009 anche in questo caso il girato nativo è a 3 dimensioni, risoluzione 4K con hardware Sony CineAlta Venice 3D. Anche se il 3D nelle sale italiane è praticamente morto, così come le produzioni per l'Home Video, sarà un bel dilemma per molti la scelta tra 2D e 3D in sala. In particolare i portatori di occhiali potrebbero ritrovarsi con qualche difficoltà in più.