Avatar: Frontiers of Pandora ha il DRM su console?

Il gioco non si avvia prima del day-1

Avatar Frontiers of Pandora ha il DRM su console

Avatar: Frontiers of Pandora, il nuovo titolo open-world ambientato nel verdazzurro pianeta che abbiamo conosciuto nella saga cinematografica di James Cameron, arriverà ufficialmente sugli scaffali nella giornata di domani, 7 Dicembre. Ciò non di meno, tra coloro che hanno effettuato la prenotazione della copia fisica c'è stato qualcuno che si è visto recapitare il pacchetto anche con uno o due giorni di anticipo, salvo poi trovarsi di fronte a un'amara sorpresa.

Avatar: Frontiers of Pandora tra blocchi temporali e DRM

Come segnalato su Reddit, una volta che questi fortunelli hanno inserito il disco nel lettore - specificamente si parla della versione PS5 - e installato il gioco, infatti, hanno scoperto che questo rimaneva bloccato nel menù principale, in attesa di risposta dal server. Ebbene sì: Avatar: Frontiers of Pandora a quanto pare richiede una connessione ad internet per funzionare [ed in verità la cosa è indicata chiaramente tra le specifiche tecniche sul retro della confezione], e questo sebbene offra un'esperienza di gioco in single-player decisamente corposa. A niente è valso anche provare a disconnettere la console da internet e regolare manualmente l'orologio in modo da portare la data di sistema a oltre quella di release: il gioco si rifiuta di partire.

Per molti utenti con connessioni un po' "ballerine" sembra dunque ripresentarsi lo spettro degli odiati sistemi DRM, anche se la questione lascia molte domande in sospeso. Tanto per cominciare, tali sistemi nascono nel tentativo [per altro vano] di arginare la piaga della pirateria principalmente nell'ecosistema PC e ci si domanda che senso possano avere in un'infrastruttura console. In secondo luogo ci si chiede se tale connessione sarà necessaria solo al primo avvio del software per confermare in qualche modo la licenza o se sarà destinata a tormentare i giocatori per tutto il ciclo di vita del gioco. In extremis, c'è chi ipotizza che si possa semplicemente trattare di una sorta di bug che Ubisoft potrebbe risolvere con una patch del day-one.

Tutte queste domande troveranno presumibilmente risposta nella giornata di domani, con il lancio ufficiale del gioco, oltre che su PS5 anche su PC e Xbox Series X/S. Per avere altre informazioni vi rimandiamo al Trailer del Making-of rilasciato ieri.