Avatar 2 - Il sequel dei record

Superata quota 2 miliardi di incasso globale, il film continua a staccare biglietti anche nelle sale IMAX

Avatar 2  Il sequel dei record

In soli sei fine settimana dall'uscita nelle sale, Avatar: La via dell'acqua ha battuto un altro record diventando il secondo film IMAX con il maggior incasso nella storia, con Avatar (2009) che è stato l'unico film a superarlo. 

Il film ha aumentato i guadagni cumulativi totali al botteghino statunitense IMAX a 79,4 milioni di dollari dalla sua uscita a dicembre 2022. Al botteghino internazionale IMAX il film ha incassato in totale 148 milioni di dollari, classificandosi al secondo posto subito dopo i 150 milioni di dollari di Avengers: Endgame.

Inizialmente non ci aspettava un simile risultato per questo primo sequel, ma i numeri hanno dimostrato il contrario, con un incasso globale che in una manciata di settimane ha già superato i 2 miliardi di dollari.

Secondo l'attendibile sito Box Office Mojo, il film è diventato il sesto maggior incasso di tutti i tempi, arrivando subito dopo Avengers: Infinity War, Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza, Titanic, Avengers: Endgame e Avatar. Senza dimenticare che metà di questi 6 film sono riconducibili sempre allo stesso James Cameron, a oggi tra i cineasti più visionari di Hollywood.

Gallery