ATI annuncia Radeon 7500 Mobility
A due settimane di distanza dalla presentazione ufficiale dei modelli per desktop PC ATI Radeon 7500, ATI Radeon 8500 e ATI FireGL 8800, ATI Technologies, primo produttore di chip grafici sul territorio canadese, ha presentato pubblicamente l'ATI Radeon Mobility 7500, chip grafico dedicato al mercato mobile-PC basato sulla tecnologia grafica "Radeon 2".
Radeon 7500 Mobility è realizzato con geometria di produzione a 0.15 micron, supporto per memorie DDR, 2 pixel pipeline, un motore Transform & Lighting (T&L) ed Hyper-Z di seconda generazione.
Ideato per gli entusiasti della grafica 3D, Radeon 7500 Mobility rappresenta la risposta di ATI ai videogiochi tridimensionali di prossima uscita e al chip Geforce2 Go della californiana nVidia Corporation.
Le specifiche tecniche riportate nel comunicato stampa ufficiale evidenziano non solo le ricerche ed i progressi compiuti sul fronte della velocità e dell'ottimizzazione della banda a disposizione ma anche l'attenzione riposta al risparmio energetico, con la tecnologia esclusiva POWERPLAY di cui parleremo in seguito.
Tra le feature generali del Radeon 7500 Mobility:
- supporto AGP per tensioni di 3.3V (AGP 2X) e 1.4V (AGP 4X) con sideband addressing, AGP Texturing (Direct Memory Execution)
- supporto per memorie di tipo DDR a 64 bit e 128 bit
- supporto bi-endian per la compatibilità con numerose piattaforme di processori
- ottimizzazioni per le istruzioni dedicate con Intel Pentium III e Pentium 4, Transmeta e AMD 3Dnow!
- ottimizzazioni per le soluzioni dedicate al risparmio energetico Intel SpeedStep,Transmeta LongRun E AMD PowerNow!
- supporto "Spread Spectrum" integrato
- conformità totale con gli standard di risparmio energetico ACPI 1.0b, On Now e IAPC (Instantly Available PC)
- TMDS integrato a 165MHz (Transition Minimized Differential Signaling) per il supporto DVI
- interfaccia LVDS integrata
delle tecnologie supportate:
- T&L in hardware con la seconda generazione del CHARISMA ENGINE, per livelli di dettaglio 3D senza precedenti
- architettura PIXEL TAPESTRY per il supporto multitexturing avanzato e di nuovi effetti 3D mirati ad ottenere il massimo realismo nel rendering delle scene
- tecnologia HYPER Z per l'ottimizzazione della banda passante della memoria
- supporto multi-monitor avanzato con la più aggiornata versione del software HydraVision Multiple Monitor Management
- la tecnologia POWERPLAY, sicuramente tra le novità più interessante del Radeon 7500 Mobility: ideata dagli ingegneri di ATI, POWERPLAY permette di modificare la frequenza di voltaggio e modulazione di frequenza del chip in relazione alle richieste del sistema e dell'applicazione in uso. In tal modo è possibile ottimizzare le performance e la durata delle batterie quando non collegati alla rete. Ad esempio durante la visione di un DVD non saranno necessarie prestazioni e quantitativi di memoria come nel caso in cui si stia giocando ad un videogame 3D.
per l'accelerazione 2D ed il supporto monitor:
- massima risoluzione supportata: 2048x1536 (modo QXGA)
- TV-out integrata con risoluzione massima di 1024x768
- supporto per monitor DDC1/2b/2b+ e conformi alle specifiche plug and play
- engine grafico a 128 bit ottimizzato per la grafica bidimensionale con accelerazione hardware per profondità di colore a 8/16/32 bpp
- accelerazione hardware per "BitBLT, Line Draw, Polygon/Rectangle Fill, Bit Masking, Monochrome Expansion, Panning/Scrolling, Scissoring" e supporto completo per ROP
- per il Direct Draw: Double Buffering, Virtual Sprites, Transparent BLT e Masked BLT
- supporto per le estensioni della GDI di Windows 2000: Alpha BLT, Transparent BLT, Gradient fill
- molto altro ancora...
Se interessati troverete su Rage3D una interessante preview redatta sulla base di informazioni ufficiali fornite dal produttore.


