Antoniades: la Next-gen segue la strada sbagliata

Antoniades la Nextgen segue la strada sbagliata

Tameem Antoniades di Ninja Theory - che vediamo qui fotografato in compagnia del Dante del loro ultimo DMC Devil May Cry (e se notate una somiglianza nel taglio di capelli, non siete i soli) - ha recentemente parlato alla Slush Cofnerence di Helsinki, non risparmiando assolutamente criticità nei confronti della nuova generazione di console, e specialmente di Microsoft.


"Avete sentito gli annunci di Xbox One? TV, TV, TV. Non potrebbe essere più lontano dalla verità; é la direzioen compeltamente sbagliata- Sembra che, al cotnrario delle migliori intenzioni di Microsoft, Sony e Nintendo, abbiano già preso troppa spinta per sterzare."


Il motivo, per Tameem, é il modello dei giochi AAA a 60$: "Il modello é un po' rotto: i gestori delle piattaforme controllano la piattaforma e la distribuzione, i publisher controllano il marketing e gli investimenti. Per gli sviluppatori, creare un gioco AAA da 15 ore é devastante e castra la creatività."


Discorso decisamente inverso per Valve e le Steam Machine: "Una piattaforma che sembra andare nella giusta direzione é la Steam Box. E' una piattaforma dallo sviluppo aperto, totalmente digitale e un media server, che si integrerà senza dubbio con tablet e mobile, e include i prezzi flessibili di Steam. Se dovessi scommettere, direi che la Steam Box ha la capacità di disturbare prima che lo faccia il mobile. Ci sono ancora limitzioni sul mobile: banda per lo streaming, processori e batterie che lo terranno indietro per alcuni anni. Tra qualche anno, mi aspetto che siano la forma dominante."


"Non tutto é tetro e dannato per le console - conclude però - Se abbracceranno alcune di queste lezioni, andranno avanti. Penso che le console saranno la base principale per l'entertainment per i prossimo 5-10 anni."