Anthem è vivo sui server privati
Ma si tratta solo di sperimentazione

Anthem, lo sfortunato shooter sviluppato - in soli 15 mesi - da BioWare per conto di Electronic Arts, come sappiamo ha chiuso i battenti lo scorso 12 Gennaio. Il provvedimento non è arrivato dall'oggi al domani - è stato annunciato lo scorso Luglio - ed ha posto la parola "fine" sul libro di un gioco che sin dal suo lancio del 2019 non ha mancato di suscitare perplessità.
Nonostante ciò la chiusura ha riaperto per l'ennesima volta la polemica a proposito della conservazione del software e del diritto dell'utente di godere del bene acquisito vita natural-durante e non solo fino a quando le scelte aziendali di una software house non ne decretino la morte. A questo proposito, un gruppo di fan del titolo BioWare si stanno ingegnando in modo da sviluppare un sistema per poter continuare a giocare tramite server privati.
Il video riportato dallo YouTuber And799 mostra infatti lui ed un altro giocatore che riescono a sincronizzare il matchmaking ed incontrarsi in una lobby p2p. L'autore specifica che al momento i lavori sul software sono ancora in fase sperimentale, con molte feature - prima fra tutte la visualizzazione dei contenuti legati al proprio account personale - attualmente non funzionanti, ma la speranza è quella di poter un giorno utilizzare il proprio client come server per invitare gli amici, o anche sconosciuti, in partite multiplayer come ai vecchi tempi.
Al momento Electronic Arts e BioWare non si sono sbilanciati a proposito dell'iniziativa; ricordiamo che il gioco è stato comunque rimosso dagli store online di tutte le piattaforme e dunque non è possibile scaricarlo e installarlo legalmente - si tratta comunque di software distribuito sotto licenza. Non è da escludersi che l'iniziativa possa essere bloccata così come non è da escludersi che il gioco possa essere rilasciato in una forma "free" per chi poi volesse utilizzarlo in questa forma MODdata.
O ancora non è da escludersi che le software house si limitino a guardare dall'altra parte...


